Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Carloni (Camera dei deputati): "La Sicilia esempio di turismo esperienziale legato al vino; il governo affronterà i dazi con trattative internazionali"

Mirco Carloni, Membro della Camera dei deputati della Repubblica Italiana ha dichiarato: "Il governo italiano grazie alle relazioni con l'Amministrazione Trump, avrà un ruolo centrale nelle trattative sui dazi, cercando di mitigare gli impatti economici derivanti dalle politiche europee sbagliate degli ultimi anni"

07 Aprile 2025

Mirco Carloni, Membro della Camera dei deputati della Repubblica Italianain occasione del Vinitaly ha dichiarato:

La preoccupazione delle aziende è quella dei dazi che è l'argomento di questi giorni. In che modo il governo intende affrontarli?

"Per quanto riguarda l'intendimento della maggioranza e del Governo c'è una riunione oggi pomeriggio che sarà molto importante per decidere che linea tenere negli incontri che verranno poi la prossima settimana svolti dal nostro Primo Ministro, per la prima volta l'Italia grazie alle relazioni che hanno i nostri leader nazionali come Giorgia Meloni e Matteo Salvini con l'Amministrazione Trump potrà mettere l'Italia al centro di una trattativa e anche avere un ruolo molto significativo. Certamente i dazi sono un problema, ma io credo che le politiche europee sbagliate degli ultimi anni sono state un danno economico, un impatto economico ben superiore a quello che oggi noi temiamo dei danni. Se penso ad esempio la catena di approvvigionamento del vetro, ai fertilizzanti, al sughero, a tutto ciò che ha in qualche modo fatto aumentare i costi veri, reali della materia prima certamente non c'è nessun dazio che può superarlo. Inoltre, se riflettiamo su come la Commissione Europea ha trattato il vino come bevanda alcolica pericolosa che può generare cancro e la morte, certamente l'abbassamento dei consumi in conseguenza di una criminalizzazione che ha avuto il vino, io credo che non c'è nessun dazio che tenga. Il danno principale al vino l'ha fatto l'Europa."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti