Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Russo (UER): "La realtà virtuale e la mindfulness, nuovi strumenti per costruire un'identità globale"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Claudia Russo, Ricercatrice di Psicologia Sociale UER: "La realtà virtuale rende gli adolescenti protagonisti del presente, la mindfulness li aiuta a percepire la diversità come un valore, piuttosto che un ostacolo, rafforzando la connessione globale"

25 Marzo 2025

Claudia Russo, Ricercatrice di Psicologia Sociale UER, in occasione della presentazione del progetto "La coesione sociale come strumento per contrastare le discriminazioni" nato dalla partnership tra l'Università e la Fondazione Lottomatica, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.

In merito al rapporto "La coesione sociale come strumento per contrastare le discriminazioni", in che modo la realtà virtuale e la mindfulness possono sensibilizzare gli adolescenti sulle discriminazioni e favorire una maggiore comprensione tra diverse realtà?

"La realtà virtuale consente agli adolescenti di catapultarsi in un mondo immersivo, rendendoli partecipi  e protagonisti in modo attivo, a differenza di quanto accade, ad esempio, guardando semplicemente video in 2D. Con la realtà virtuale, infatti, gli adolescenti non sono solo spettatori, ma sono effettivamente presenti in quel momento e in quello scenario.

D'altro canto, la mindfulness, attraverso percorsi guidati, ci permette di focalizzare l'attenzione sul momento presente, incrementando risorse come la gratitudine e l'auto-compassione. Questo approccio può aiutare l'adolescente a sentirsi parte di una comunità globale, riducendo l'importanza dei confini locali e nazionali. In questo modo, abbattiamo le barriere tra "noi" e "loro", rafforzando la connessione con l'umanità nel suo complesso. La salienza dell'identità globale – sentirsi cittadino del mondo – porta a percepire la diversità come una risorsa, un valore, piuttosto che un ostacolo."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti