03 Marzo 2025
Giuseppa Mistretta, Commissario straordinario dell'IRVO, in occasione di SOL2EXPO, la fiera espositiva degli oli vegetali tenutasi a Verona è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Quali sono le sfide principali che il settore dell'olio siciliano sta affrontando oggi e quali sono le strategie che sta adottando per supportare i produttori?
"Le sfide sono quelle di crescere, di portare l'olio extravergine d'oliva alla conoscenza del mondo internazionale, in questo IGP Sicilia a svolge un ruolo importantissimo e porta l'olio extravergine d'oliva nel mondo. IRVO sostiene la filiera in tutte le sue fasi e svolge anche un'importante attività di certificazione del prodotto, infatti è soggetto accreditato dal Ministero, ha un proprio panel di degustazione, quindi sostiene la filiera sia nella fase proprio produttiva ma anche nella fase di promozione quindi gli obiettivi sono tanti. Sicuramente la filiera olivicola ha bisogno di uno slancio maggiore rispetto a quella vitivinicola che è più conosciuta nel mondo, quindi IRVO è impegnata non solo nel far partecipare aziende a manifestazioni come questa, ma anche a promuovere attività di incoming per portare i buyer internazionali presso le nostre aziende siciliane."
Dal punto di vista della ricerca e dell'innovazione, quali sono le ultime scoperte o tecnologie che potrebbero rivoluzionare la produzione dell'olio in Sicilia?
"L'IRVO ha intenzione di avviare un'attività sperimentale di ricerca sulle nostre cultivar autoctone che secondo noi possono anche dal punto di vista genetico, portare ad innovazioni importanti."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia