25 Novembre 2024
Beatrice Basso, Nature-based Solutions Consultant di AXA Climate, in occasione dell'evento X X è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Quali sono le previsioni per le inondazioni che AXA sta facendo per la Regione Veneto?
"La Regione Veneto è già stata colpita nel 2024 da inondazioni, quindi sappiamo che è un rischio molto presente. Le nostre previsioni per il 2050 mostrano che i livelli di inondazione, specialmente su Treviso, si possono alzare a 70 centimetri fino a due metri dieci. Per quanto riguarda, per esempio, la parte del delta del Po, possono arrivare invece fino a cinque metri. Però in generale su tutto il Veneto vedremo un innalzamento del livello di inondazione tra 0 e 50 centimetri, che comunque sono livelli che possono sembrare bassi, ma in realtà sono già abbastanza elevati. Per quanto riguarda invece il rischio di precipitazione, vediamo che comunque in tutto il Veneto aumenteranno di molto le precipitazioni estreme e anche i periodi di siccità."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia