Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Illy (Illycaffè):"La quotazione in Borsa non arriverà prima del 2026, ma non sappiamo se con investitore permanente o no"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Andrea Illy, Presidente di Illy Caffè: "illy prima o poi farà una scelta, finalizzata all'uscita del fondo di private equity che abbiamo con Ron Capital"

10 Settembre 2024

Andrea Illy, Presidente di illycaffè, in occasione dell'apertura della Euronext Susainability Week ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Nell’intervento alla Euronext Susainability Week ho condiviso l’esperienza di Regenerative Society Foundation, portando l’attenzione non solo sul clima ma anche sull'ambiente, cercando di affermare l'idea che tutto è legato e che bisogna adottare un approccio sistemico che tenga conto non solo delle emissioni di carbonio ma anche dei consumi di acqua, di suolo, di biodiversità, di impatti sulla salute eccetera. Non è opportuno fare una cosa alla volta. Ho citato anche l’esperienza illycaffè che applica il modello dell'agricoltura rigenerativa nelle piantagioni di caffè e dell'economia circolare a livello industriale, perseguendo anche il suo obiettivo di decarbonizzazione entro il 2033."

Il tema cardine di quest'oggi è l'ESG. Posso chiederle cosa fa in Illy a riguardo?

"illy è una Benefit Corporation, una B-Corp. Siamo convinti della validità degli ESG, anche se non abbiamo l’esigenza di avere un rating ESG, almeno per il momento perché gli ESG si occupano più di investimenti, di titoli quotati. Parlandone in senso generale possiamo dire che ci sono stati casi che non hanno funzionato benissimo, perché è emerso che ogni agenzia di rating ha i suoi standard. Bisognerà che si trovi un modo di avere una confrontabilità e di normalizzare la situazione."

Illy ha intenzione di quotarsi in Borsa quest'anno?

"Non quest'anno. illy prima o poi farà una scelta, finalizzata all'uscita del fondo di private equity che abbiamo con Ron Capital, che è una minoranza. Sarà una scelta private, ancora non sappiamo se con un investitore permanente oppure in Borsa, perché dipenderà anche da ciò che troveremo. la Borsa, comunque, è on the top of the list, ed è la più probabile, ma questo non avverrà prima del 2026. Quindi si parla dal 2026 in avanti e al momento non è ancora stato stabilito dove. "

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti