24 Aprile 2024
Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana ha preso parte ai lavori de La Napoli che verrà, l'incontro evento per presentare a stakeholder e investitori interessati gli asset di Napoli Porta Est – di cui è stato illustrato il bando internazionale di progettazione – e Napoli Campi Flegrei. Il Giornale d'Italia lo ha intervistato:
"Insieme al Comune di Napoli in primis abbiamo dialogato per rigenerare l'accessibilità a partire dalle prime quattro stazioni sulla L2. Un impegno di 100 milioni di euro che è già in esecuzione, quindi partiremo entro il 2024 già con i cantieri, siamo in fase di progettazione.
L'obiettivo è quello di garantire una migliore accessibilità alle stazioni, integrare le stazioni. Ne cito una fra tutte: Cavour (quella cioè che porta al Museo Archeologico Nazionale e alla Sanità), su cui abbiamo lavorato in maniera importante con il Comune. Ovviamente rendere ancora più inserite nel territorio queste stazioni, aumentando l'accessibilità".
"L'impegno di Rete Ferroviaria italiana è di realizzare le infrastrutture ferroviarie. Ce ne sono tante in realizzazione in Campania, nel suo complesso, dove abbiamo un piano di investimenti superiore ai 23 miliardi di euro per infrastrutture di alta velocità di collegamento regionale ma anche, come dicevo, a grande valenza metropolitana. Su questo lavoriamo insieme alle altre società del gruppo Ferrovie per consentire un inserimento delle infrastrutture nel modo migliore per il territorio, per soddisfare le esigenze di mobilità delle comunità locali".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia