28 Settembre 2023
Rosalba Casiraghi, Presidente di Illimity, in occasione dell'evento "Board for the future" organizzato da Deloitte, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Oggi abbiamo affrontato il tema del board in questo momento particolare di transizione che riguarda tutte le tematiche sia ESG sia quelle legate alla digitalizzazione. Sono stati toccati temi riguardati la composizione dei baord e di quelle che sono le competenze necessarie, sono emersi argomenti quali la necessità di avere grandi esperti nella governance piuttosto che quella di avere competenze più diffuse e dunque usare degli esperti esterni. Ci siamo poi interrogati sull'evoluzione futura della governance, e in questo senso ci sono tante tematiche che in effetti andrebbero affrontate con una maggiore velocità anche proprio nell'ottica dell'estrema velocità con cui cambia il contesto esterno a cui la governance non può rispondere rimanendo ingessate a determinate regole che sono state costruite, magari in un mondo che era assolutamente diverso a quello di oggi.
Dunque a proposito del tema dei board più esperti o meno, lei cosa pensa a proposito?
"Io sono convinta che è necessario avere nei board persone che hanno delle competenze cosiddette diffuse, cioè che hanno conoscenza di cosa si parla abbiano anche la capacità di capire quelle che sono le massime applicazioni all'interno dell'azienda e che ne capiscono soprattutto i rischi e anche le implicazioni etiche. Detto questo è evidente che non si possono avere solamente degli esperti nei board, anche perché poi questi esperti avrebbero in paraocchi, avrebbero soltanto la capacità di capire il loro mondo di conoscenza, ma non hanno magari tutte quelle competenze necessarie che servono nei consigli di amministrazione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia