28 Settembre 2023
Fabrizio Palermo, Amministratore delegato e Direttore generale di Acea, in occasione dell'evento "Board for the future" organizzato da Deloitte, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Oggi vogliamo parlare di un tema molto interessante per la nostra azienda, ed è quello del collegamento tra aspetti ESG, compresi la governance, rispetto alla gestione di un'azienda come la nostra partecipata dal pubblico, ma anche essendo quotati e con una forte presenza del privato. Questo ci porta necessariamente a coniugare aspetti collegati all'attenzione alla collettività, con aspetti molto funzionali al ritorno economico e a quelle che sono le performance aziendali. In questo Acea ha fatto significativi passi avanti pur essendo un'azienda che storicamente ha questi aspetti nel suo DNA, essendo un'azienda che nasce sulla base di fornire dei servizi di pubblica utilità alla collettività partendo da Roma, mentre oggi è presente nel centro-sud d'Italia.
Dunque quanto sono importanti gli ESG per i board di oggi?
Questi aspetti sono molto importanti in quanto oggi guidano l'operato dell'azienda sia a livello di board sia a livello di operatività quotidiana. Ma in un certo senso fanno già da anni parte del nostro DNA, perché noi siamo un'azienda fatta di persone che lavora per fornire servizi alla collettività, servizi in pubblica utilità per cui che hanno una forte ricaduta sul territorio, sulle persone, sull'attenzione anche alle comunità locali.
Dunque nel concreto come si traduce il vostro impegno?
Su questo noi stiamo lavorando con il board per predisporre il nuovo piano industriale che affronterà e guiderà il dispiego di questi obiettivi nei prossimi anni all'interno del gruppo.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia