Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Winkelmann, Lamborghini: "Fuorisalone, festeggiamo 60 anni con 3 edizioni limitate Huracàn. Vetture supersportive? Design e performance"

Stephan Winkelmann, CEO Lamborghini: "Puntiamo a ibridizzare tutta la gamma entro il 2024, entro la fine del 2024, e poi andare a fare le prime vetture completamente elettriche alla fine di questo decennio". L'intervista a Il Giornale d'Italia

22 Aprile 2023

Stephan Winkelmann, CEO Lamborghini, in occasione dei 60 anni del brand nella cornice della Milano Design Week 2023, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Noi oggi celebriamo i 60 anni della Lamborghini e non c'è cosa migliore che festeggiarli con dei prodotti: abbiamo una serie speciale divisa in tre, una per la Huracàn Tecnica, una per la STO e la terza è la EVO Spyder.

Ognuna di queste vetture verrà prodotta in 60 pezzi solamente e questo è un modo per festeggiare i 60 anni, dall'altra parte abbiamo il prodotto più importante, il modello più importante che abbiamo lanciato poche settimane fa che è la Lamborghini Revuelto. Siamo qui alla Design Week perché il design fa parte del DNA della Lamborghini.

Vetture supersportive: design e performance

Se vogliamo ridurre le vetture supersportive a due espressioni, tutto riguarda il design da una parte e la performance dall'altra, questo l'abbiamo mantenuto nei 60 anni, abbiamo creato delle vetture che sono iconiche e vogliamo continuare a creare dei modelli che rimarranno dei sogni per chi se le vuole comprare.

Noi abbiamo una chiara strategia che è quella di andare a ibridizzare tutta la gamma entro il 2024, entro la fine del 2024, e poi andare a fare le prime vetture completamente elettriche alla fine di questo decennio e questo ci aiuterà ad abbattere le emissioni di CO2 prima del 50 e poi dell'80%.

Ormai il mondo automotive è da anni che si è spostato sull'elettrico, tutti gli investimenti importanti sono stati fatti sia per l'elettrico che per la digitalizzazione, sarà molto difficile o quasi impossibile cambiare rotta, per cui non è solo l'Unione Europea che chiede le 0 e punta sull'elettrico, ma anche in molti altri paesi del mondo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti