Venerdì, 24 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Antonio Baravalle, Lavazza: "Dalla fondazione l'azienda è più che raddoppiata: oggi € 2,4 mld al 2021 e al 70% all'estero"

Baravalle, Ad Lavazza: "Obiettivo? Sviluppare il brand: crescita organica e nuove acquisizioni". L'intervista a Il Giornale d'Italia

27 Ottobre 2022

Antonio Baravalle, Ad Lavazza, in occasione dell'evento "Made in Italy: il fattore competitività sui mercati globali" organizzato da Dentons in collaborazione con L'Economia del Corriere della Sera, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia

"È stato un processo molto lungo, partito prima per una scelta specifica degli azionisti, di trasformare l'azienda da una azienda famigliare a una internazionale e managerializzata. Da lì è partita la creazione di un board indipendente con membri esterni. Il fatto di dotarsi di meccanismi di controllo tipici della quotata anche se non siamo una quotata, questo per alzare la barra a livello medio dell'azienda in termini di processi, di accountability. D'altra parte un grosso investimento sulle persone per costruire un percorso di crescita manageriale e attrarre talenti importanti nell'azienda. Tutto ciò ha portato negli anni a più che raddoppiare la dimensione dell'azienda, quindi dal miliardo con circa il 3'% di presenza all'estero e il 70% in Italia, oggi siamo circa 2,3-2,4 miliardi al 2021, con esattamente una situazione opposta, quindi resta solo il 30% in Italia.

"Il nostro obiettivo è sviluppare il marchio Lavazza nel mondo. Le acquisizioni che abbiamo fatto erano relative a mercati nel mondo dove non riuscivamo a completare la presenza del brand, vista la dimensione del mercato. Da un lato l'obiettivo è continuare a crescere in maniera organica, dall'altra dove ci possono essere opportunità di mercati particolarmente grossi e interessanti o o con marginalità di lungo termine, l'azienda dal 2015 opera con acquisizioni, come in Francia, in Danimarca. L'obiettivo è continuare a sviluppare il brand.

"Per il 2022 l'obiettivo è continuare il percorso di crescita, con un po' più di attenzione alla marginalità, perché già nel 2022 abbiamo dovuto impattare più di 300 milioni di aumento di costi. Ci sarà una crescita continua del fatturato, ma una leggera contrazione a livello di redditività". 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti