27 Luglio 2022
Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel Group e Amministratore Delegato Enel Italia, ha spiegato a Il Giornale d'Italia:
"La cosa importante del protocollo è che ha tantissimi punti che ci coinvolgono, tra i più importanti ne citerei tre: quando si parla di treno, si parla già del mezzo ecosostenibile per definizione. Alimentare questo treno, che nasce elettrico e con dell’energia elettrico sostenibile, lo rende doppiamente vincente. Il ruolo di Enel è importante per fornire energia proveniente da fonte rinnovabile, affinché il treno funzioni.
Il secondo aspetto, altrettanto importante, è legato al cosiddetto ultimo miglio. Nel momento in cui il turista arriva in stazione, deve poi percorrere l’ultimo tratto che lo separa dal sito che vuole visitare. Se questo percorso viene fatto con un mezzo disponibile, immaginiamo una bici o uno scooter elettrico, è chiaro che l’esperienza è ancora più virtuosa. Il nostro ruolo è stato quello di allestire questi percorsi con delle panchine intelligenti e smart, ovvero delle panchine dove il turista oltre a sedersi e fare il proprio spuntino, allo stesso tempo ricarica grazie alla presa elettrica, la bici o lo scooter.
Infine, c’è la possibilità di offrire all’esperienza turistica alcuni nostri siti di architettura industriale. Questo paese all’inizio del ‘900 ha iniziato a sviluppare e tutt’ora siamo leader nel mondo di tecnologia e rigenerazione di energia elettrica dall’acqua, alcune di queste centrali sono degli esempi di architetture industriali splendidi, progettati e realizzati da alcuni dei più grandi architetti italiani, un motivo in più per visitarli".
"La campagna che è partita ha un risvolto digitale e su mezzi più tradizionali, come i quotidiani e racconta in termini di numeri cosa facciamo e come. Un esempio è quanti kilometri di linea elettrica abbiamo implementato o quanta nuova capacità di generazione elettrica da fonte rinnovabile abbiamo messo a disposizione del paese, tutti esempi con numeri che danno l’idea di come questo paese possa evolvere verso una direzione molto più sostenibile e vicino alle proprie esigenze.
Quello che noi abbiamo imparato, purtroppo, in questo periodo è che avere un sistema elettrico e sostenibile è un vantaggio enorme dal punto di vista economico, ambientale e di indipendenza da soggetti esteri".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia