23 Ottobre 2025
Il GdI ha intervistato Alessandro Magnino, Chief Strategy & Transformation Officer Fastweb + Vodafone a margine del Forum dell'economia e del nuovo mondo in corso a Napoli, nel centro congressi dell'Università degli Studi Federico II.
"Le sfide del Sud sono quelle dell'Italia intera. Disporre di infrastrutture digitali e capacità computazionali proprietarie situate in Italia è fondamentale in un contesto geopolitico in cui competitività, sicurezza e competenze sono sempre più centrali e ci permetteranno di giocare da protagonisti la partita dell’Intelligenza Artificiale".
"La strategia di Fastweb + Vodafone punta su un modello di AI proprietario e specializzato, basato su infrastrutture italiane, in grado di offrire a imprese e pubblica amministrazione strumenti efficaci, sicuri e pienamente in linea con le esigenze di business.
Per accelerare il processo di digitalizzazione è fondamentale investire in infrastrutture all’avanguardia capaci di sostenere la crescita di un ecosistema tecnologico. Stiamo realizzando una rete mobile privata (MPN) in 5G, un progetto in collaborazione con il Comune di Napoli, Meditech, l’Università Federico II e altri partner, che apre la strada a soluzioni educative immersive e innovative.
Queste soluzioni, integrate con contenuti e risorse didattiche di alta qualità, mirano a rendere l’apprendimento più inclusivo e accessibile, contribuendo al progresso sociale delle comunità urbane coinvolte".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia