Domenica, 26 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Banca Sistema, Gianluca Garbi: "Il Monte di Pietà è il modo più moderno e libero di fare credito”

Gianluca Garbi, AD Banca Sistema a Il Giornale d’Italia: “Non tutti sanno che è solo una piccolissima parte dei beni che vengono dati a pegno poi alla fine va finire all’asta per rimborsare il finanziamento solo il 5% a livello nazionale”

03 Giugno 2022

Gianluca Garbi, AD Banca Sistema a Il Giornale d’Italia: “ Per noi il Monte di Pietà è quanto di più moderno ci possa essere, il modo per dare soldi alle persone in modo assolutamente libero, nessuno fa indagini patrimoniali, chiede i motivi degli investimenti e quindi è il modo più libero di fare credito alle redò e che lo utilizzano come ritengono più opportuno. La

Cosa più importante che pochi sanno è che solo una piccolissima parte dei beni che vengono dati a pegno poi alla fine va finire all’asta per rimborsare il finanziamento e questo è il 5% a livello nazionale. Nella nostra esperienza, siamo la banca che ha la quota maggiore dell’attività di pegno in Italia è addirittura del 3%, quindi vuol dire che nel 97% dei casi le persone che richiedono questi finanziamenti sono in grado di restituire i soldi e andare avanti. Quindi è assolutamente attuale fa parte dell’economia circolare dove si prende qualcosa di vecchio, di desueto ma con valore affettivo, lo si mette a garanzia e si ottiene de denaro per far fronte alle proprie esigenze o per inseguire i propri sogni.”

“Il Monte dei pegni potrà avere uno sviluppo interessante se si guarda a quello che è la nostra società. Noi siamo come Italia uno dei Paesi che ha il più grosso patrimonio personale nel mondo dell’OCSE e siamo un Paese che produce poco reddito e quindi come fare a mantenere lo stato sociale attuale, il proprio status si vita senza produrre reddito. Quello che facciamo, prendiamo un pezzo del patrimonio mettendolo a garanzia per poter utilizzare questi soldi per seguire le proprie ambizioni e seguire il proprio status sociale di persone che vivono in questa società occidentale.”

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti