Lunedì, 09 Marzo 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cisgiordania, israeliti ortodossi citano Torah: "I non ebrei sono non umani destinati a sottomettersi a volontà ebraica" - VIDEO CHOC

Negli insediamenti israeliani in Cisgiordania le atrocità compiute sui civili palestinesi vengono giustificate da ebrei ortodossi in nome della "legge di Dio": la Torah diventa strumento di legittimazione alla violenza etnica

09 Marzo 2026

"non ebrei non sono considerati umani, ma non umani destinati a riconoscere il Messia e ad asservirsi al popolo ebraico": sono queste alcune delle dichiarazioni scioccanti rilasciate da alcuni ebrei ortodossi intervistati ad Ahiya, l'insediamento israeliano collocato a sud-est del villaggio palestinese Jalud nella Cisgiordania occupata.

Cisgiordania, israeliti ortodossi citano Torah: "I non ebrei sono non umani destinati a sottomettersi a volontà ebraica" - VIDEO CHOC

Ancora una volta emerge la convinzione di molti ebrei ortodossi dell'esistenza di una supposta superiorità israeliana sugli altri popoli, convinzione che i fedeli della Torah sostengono citando passaggi "legittimanti" dalle Sacre Scritture. In un video diventato virale sui social emerge uno spaccato inquietante di come molti israeliti giustifichino le violenze dei coloni sulla popolazione palestinese aggrappandosi al Pentateuco ebraico. "No, non siamo tutti uguali" risponde un religioso ebreo di nome Yehoshua alla domanda sulla parità di diritti tra popolo ebraico e altri popoli. "Io vedo quella ebraica come la Nazione prescelta. Sono stati eletti da Dio" incalza il fedele.

Affermazioni sostenute anche da altri ebrei ortodossi che, parlando di Torah, hanno fatto riferimento alle profezie secondo cui i popoli cosiddetti "gentili" (cioè i non ebrei), una volta tornato il Messia, dovranno sottomettersi alla sua sovranità e sottostare alla gente d'Israele. "Credi che i 'gentili' saranno nostri schiavi un giorno?" "Sì è scritto nella Torah: il Messia tornerà, ci sarà una grande guerra e alla fine i 'gentili' saranno schiavi degli ebrei per un periodo di tempo" è la risposta di un terzo interlocutore.

Ma ancor più scioccanti risultano le dichiarazioni di un quarto ebreo che afferma convinto: "I non ebrei sono non umani. Così è scritto: "i non ebrei non sono chiamati umani", questo è ciò che è scritto. Tutti i non ebrei che vedi nel mondo.. loro esistono solo in funzione degli ebrei". Affermazioni volte a giustificare le atrocità commesse sui palestinesi in nome di una funzione strumentale della religione.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti