29 Ottobre 2025
Un veicolo capace di superare tutti gli altri dispositivi, incluso il "missile intercontinentale più promettente, il Sarmat": Vladimir Putin ha annunciato oggi, 29 ottobre, con grande entusiasmo che la Russia ha testato con ottimi risultati il nuovo "Poseidon", un missile sottomarino a propulsione nucleare.
Putin, citato dal canale Telegram del Cremlino, ha annunciato così il secondo importante esperimento militare a distanza di pochi giorni dall'ultima dichiarazione, nella quale, lo scorso 26 ottobre, si metteva a conoscenza del nuovo missile da crociera intercontinentale Burevestnik, capace di coprire "14mila chilometri in 15 ore". Ora però il leader russo rivendica una nuova sperimentazione: un drone sottomarino a propulsione nucleare, chiamato Poseidon, la cui potenza è "di gran lunga superiore a quella del Sarmat" e a quella di qualunque altro dispositivo "in termini di velocità e profondità". Stando alle dichiarazioni di Putin, il Poseidon non solo non è intercettabile in alcun modo, ma rappresenta un'esclusiva russa, dal momento che "non esiste al mondo niente di paragonabile". "Per la prima volta - ha continuato Putin -, siamo riusciti non solo a lanciarlo da un sottomarino utilizzando il suo motore di spinta, ma anche ad avviare il reattore nucleare con cui l'apparato ha viaggiato per un certo periodo di tempo".
Uno dei principali vantaggi del Poseidon, continua il leader del Cremlino, riguarda le dimensioni minime: "mille volte più piccolo del reattore nucleare di un sottomarino" insiste Putin parlando ad un tavolo di lavoro con soldati e generali. Oltre a ciò, il presidente russo ha affermato che il sistema missilistico strategico Sarmat "sarà presto" in servizio. Tutto questo mentre la guerra russo-ucraina procede a pieno ritmo nonostante i difficili tentativi di un incontro diplomatico tra le parti. Ieri il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov ha garantito la non offensiva russa contro alcun membro della Nato, e oggi Putin ha invitato Kiev a fare arrendere i soldati ucraini che si troverebbero accerchiati nelle aree di Pokrovsk e di Kupyansk.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia