12 Ottobre 2025
Bulldozer in azione a Gaza City per rimuovere le macerie di quella che era una volta una città, diventata un cumulo di rovine dopo i bombardamenti israeliani. La città più popolosa della Striscia e i suoi abitanti hanno subito soprattutto negli ultimi la furia genocida di Israele, abbattutasi a colpi di droni e missili. Gaza City è la città dalla quale ha avuto inizio il piano di occupazione dello Stato ebraico. Le immagini diffuse dalle tv internazionale mostrano l'azione delle ruspe, la grande coltre di polvere che si alza mentre si sgombrano le strade.
Migliaia di palestinesi non troveranno più le loro case, ma solo macerie, oltre 8 milioni di metri cubi secondo l'Onu, che dovranno essere smaltite prima di iniziare la ricostruzione. Chi ha già fatto ritorno ha dichiarato: "Non è rimasto nulla, non ci sono abbastanza tende per tutti". Secondo le Nazioni Unite sono circa 41mila le unità abitative distrutte nella sola città di Gaza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia