Giovedì, 25 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, oltre 1000 ebrei pro Palestina manifestano a New York: "Stop al massacro, non in nostro nome", 41 arresti - VIDEO

Cresce la protesta ebraica negli Usa: oltre 40 arresti a New York durante cortei contro la guerra a Gaza e la fame imposta ai civili palestinesi

06 Agosto 2025

Martedì 5 agosto oltre 1000 ebrei hanno preso parte a una manifestazione pro Gaza per le strade di New York, chiedendo lo stop del massacro ai palestinesi: "Non è in nostro nome". Sono scattati subito gli arresti: almeno 41 le persone portate al commissariato.

Gaza, oltre 1000 ebrei pro Palestina manifestano a New York: "Stop al massacro, non in nostro nome", 41 arresti

Oltre 1000 manifestanti ebrei hanno preso parte alla protesta “Jews Say: No More” a Manhattan, chiedendo la fine della guerra israeliana a Gaza e l’apertura urgente di corridoi umanitari. Almeno 41 persone sono state arrestate durante l’azione, secondo la polizia di New York, ma sono già tutte state rilasciate.

La manifestazione è stata organizzata da gruppi ebraici progressisti come T’ruah, IfNotNow, JFREJ e Israelis for Peace. “Non in nostro nome – ma a causa della nostra identità ebraica – ci opponiamo a queste atrocità”, ha dichiarato Morriah Kaplan di IfNotNow. Il controllore cittadino Brad Lander, la più alta carica pubblica ebraica della città, ha collegato la commemorazione di Tisha B’Av alla distruzione attuale “causata dallo Stato ebraico”.

Presente anche il noto fotoreporter palestinese Motaz Azaiza, sopravvissuto ai bombardamenti a Gaza, che ha dichiarato: “La gente di Gaza vuole solo vivere in pace”. Sul suo profilo Instagram (16 milioni di follower), ha scritto in ebraico: “È la prima volta che sono circondato da così tanti ebrei e non ho paura”.

Durante il presidio, è stata allestita una tenda in memoria di Awdah Hathaleen, attivista palestinese ucciso da un colono israeliano in Cisgiordania la scorsa settimana. La tenda itinerante girerà la città per sensibilizzare l’opinione pubblica.

Negli ultimi giorni, numerosi rabbini e attivisti ebrei sono stati arrestati in proteste simili, inclusi sit-in davanti ai senatori Schumer e Gillibrand, e all’ambasciata israeliana a New York.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti