30 Luglio 2025
Le forze israeliane hanno sgomberato la tenda funebre allestita nel villaggio palestinese a sud di Hebron in memoria di Awdah Hathaleen, attivista, giornalista e leader della comunità, ucciso ieri a colpi d’arma da fuoco da un colono israeliano nei pressi dell’insediamento di Carmel.
Hathaleen era noto anche per la sua partecipazione al documentario “No Other Land”, vincitore del premio Oscar, al quale aveva collaborato offrendo testimonianza diretta delle tensioni e delle difficoltà vissute dalla popolazione palestinese nelle colline a sud di Hebron.
Nel corso dello sgombero, le forze dell’Idf hanno intimato ai presenti di lasciare l’area, dichiarata zona militare chiusa. Le immagini dell’operazione sono state diffuse da Oren Ziv, giornalista della testata indipendente +972 Magazine, e rilanciate dal Times of Israel. Nel video, i soldati ordinano l’allontanamento di tutti i non residenti dal luogo del lutto, mentre amici, familiari e abitanti del villaggio erano riuniti per rendere omaggio ad Hathaleen.
L’Idf, al momento, non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale sull’accaduto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia