20 Gennaio 2026
Messaggi Macron-Trump Fonte: Tg @ultimora
Emmanuel Macron si piega a Trump e gli scrive per proporgli un incontro a Parigi. Il tycoon non ha perso l’occasione e ha pubblicato i messaggi del presidente francese, dai quali non emerge alcuna risposta Usa: “Amico mio, proviamo a costruire grandi cose, ceniamo a Parigi giovedì”. Trump li ha diffusi su Truth Social.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha scritto al presidente degli Stati Uniti Donald Trump proponendogli un incontro a Parigi nel pomeriggio di giovedì, dopo il Forum economico mondiale di Davos. I messaggi sono emersi attraverso screenshot pubblicati dallo stesso Trump su Truth Social, che ha deciso di rendere pubblica la comunicazione privata.
Nel messaggio Macron scrive: “Amico mio, siamo totalmente in linea sulla Siria. Possiamo fare grandi cose sull’Iran. Non capisco cosa stai facendo sulla Groenlandia”. Il presidente francese prosegue proponendo di “costruire grandi cose” e avanzando due punti concreti: “1) posso organizzare una riunione del G7 dopo Davos a Parigi giovedì pomeriggio. Posso invitare gli ucraini, i danesi, i siriani e i russi a margine. 2) ceniamo insieme a Parigi giovedì prima che tu torni negli Stati Uniti”.
Negli screenshot pubblicati non compare alcuna risposta di Trump ai messaggi di Macron, così come la Casa Bianca non ha risposto a una richiesta di commento.
Nella notte Donald Trump ha minacciato di imporre dazi del 200% su champagne e vini francesi, dopo il rifiuto di Macron di partecipare al Board of Peace di Gaza. Le minacce commerciali sono state accompagnate da dichiarazioni dirette contro il presidente francese.
“Beh, nessuno lo vuole perché uscirà di carica molto presto”, ha detto Trump. “Quindi va bene così. Quello che farò è questo: se si sentono ostili, metterò un dazio del 200% sui suoi vini e champagne, e lui aderirà. Ma non è obbligato ad aderire”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia