20 Gennaio 2026
Incidente tra treni, fonte: X @maicaTravesa
Nell’inchiesta sull’incidente ferroviario in Andalusia emergono i primi elementi tecnici. I rilievi hanno individuato un giunto rotto e piastre usurate lungo la linea ad alta velocità Siviglia Madrid, nel punto in cui è avvenuto il deragliamento che ha causato decine di vittime e feriti. Il ministro dei Trasporti Óscar Puente ha chiarito che "tutte le ipotesi restano aperte", mentre gli investigatori devono stabilire se il guasto sia stato la causa o la conseguenza dello schianto.
I tecnici intervenuti sul luogo del disastro di Adamuz hanno individuato un giunto danneggiato lungo il tratto dove il treno Iryo viaggiava a circa 207 chilometri orari, su una linea che consente una velocità massima di 250. A distanza di pochi secondi un secondo convoglio, il treno Alvia, non è riuscito a frenare in tempo ed è finito contro le carrozze deragliate che avevano invaso il binario opposto. Secondo le prime verifiche, alcune piastre di giunzione presentavano segni evidenti di usura che avrebbero creato uno spazio tra le sezioni della rotaia. Questo vuoto si sarebbe ampliato al passaggio dei vagoni, compromettendo la stabilità del binario. Il giunto difettoso rappresenta dunque una pista centrale dell’indagine, ma non l’unica.
Il ministro Puente ha spiegato che "che ci sia un binario rotto è un dato in più ma non avalla una tesi rispetto a un’altra", sottolineando che occorre chiarire se la rottura fosse già presente prima del passaggio del treno o se sia stata provocata dal deragliamento. Ha inoltre ricordato che poco prima dell’incidente altri convogli avevano percorso lo stesso tratto senza segnalare anomalie.
Dal punto di vista tecnico, i giunti servono a unire le sezioni dei binari garantendo l’allineamento e la continuità della superficie di scorrimento. Le rotaie non sono infatti elementi unici e continui, ma segmenti distanziati per consentire le dilatazioni dovute alle variazioni di temperatura. Anche nelle linee più moderne, dove le saldature riducono il numero di giunzioni, le piastre restano fondamentali per la sicurezza dell’infrastruttura. Sul fronte della manutenzione, è emerso che il treno coinvolto aveva superato un controllo pochi giorni prima dell’incidente. Tuttavia, nell’ultimo mese sulla stessa tratta erano stati registrati diversi problemi tecnici, e in passato erano state segnalate criticità legate a irregolarità del tracciato e a componenti dei giunti già oggetto di interventi.
Intanto le autorità attendono le perizie definitive per stabilire le responsabilità e comprendere se il cedimento del binario sia stato determinato da usura, condizioni ambientali o da eventuali errori nei lavori di rinnovo effettuati nei mesi scorsi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia