01 Giugno 2025
Guerriglia urbana e scontri a Parigi dopo la finale di Champions vinta dal Psg contro l’Inter. Il bilancio è di due morti, 200 feriti e oltre 600 arresti. Un 17enne è stato ucciso a coltellate a Dax. Un 20enne è stato investito mentre era in scooter nella capitale. Scontri con la polizia, lancio di gas lacrimogeni, petardi e bengala. La festa per il successo storico del Psg si è trasformata è degenerata in violenze già prima della fine della partita. In 30 hanno fatto irruzione in un negozio di scarpe sugli Champs-Élysées, mentre due auto sono state incendiate vicino al Parco dei principi. Circa 5mila fra poliziotti e gendarmi sono stati mobilitati per l'occasione in diverse zone della capitale dove sono stati installati i maxischermi.
I punti di tensione a Parigi sono stati due: sugli Champs-Élysées dove "i facinorosi hanno cercato l'incidente" entrando in contatto con gli agenti, e a Porte de Saint-Cloud, dove un'auto è stata data alle fiamme e alcuni giovani con fumogeni hanno tentato di invadere la tangenziale, prima di essere respinti dalla polizia.
Così il ministro dell'Interno, Bruno Retailleau: "I veri tifosi del PSG si stanno entusiasmando davanti alla magnifica partita della loro squadra. E intanto, dei barbari sono arrivati nelle strade di Parigi per commettere reati e provocare le forze dell'ordine".
Un'auto si è lanciata sulla folla a Grenoble: una Bmw ha provato a fare inversione falciando quattro passanti, due ragazzi di 17 anni e due donne di 23 e 46 anni. L'automobilista, che si è dato alla fuga dopo l'incidente, è stato catturato dai poliziotti. Secondo alcune ricostruzioni, l'uomo avrebbe perso il controllo del veicolo, anche se non si esclude il gesto volontario.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia