Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Il PSG vince la sua 1° Champions League, battuta l'Inter 5-0 in finale a Monaco di Baviera, 0 titoli per i nerazzurri

Il Paris Saint-Germain di Luis Enrique batte 5-0 in finale di Champions League a Monaco l'Inter di Simone Inzaghi. Decisivi i gol dell'ex Hakimi, di Kvaratskhelia, di Mayulu e la doppietta dell'astro nascente del calcio francese Doué. Triplete per i parigini

31 Maggio 2025

Il PSG vince la Champions League, battuta l'Inter 4-0 in finale coi gol di Hakimi, Kvaratskhelia e la doppietta di Doué, 0 titoli per i nerazzurri

Fonte: LaPresse

Il PSG vince per la prima volta nella sua storia la Champions League. La squadra di Luis Enrique ha battuto 5-0 l’Inter di Simone Inzaghi nella finale andata in scena all’Allianz Arena di Monaco, grazie ai gol di HakimiKvaratskhelia, Mayulu e alla doppietta di Doué, conquistando anche il Triplete. Un successo netto e senza storia per i parigini, che hanno mostrato una netta superiorità dall'inizio alla fine: si tratta infatti del passivo più alto mai registrato nella storia della competizione europea. Confermata la regola che a Monaco trionfano solo le squadre che in precedenza non hanno mai alzato la "Coppa dalle grandi orecchie". Per il tecnico catalano si tratta della seconda Champions League da allenatore. 

Il PSG vince la Champions League, battuta l'Inter 5-0 in finale a Monaco di Baviera

Una serata indimenticabile per il Paris Saint-Germain, che dopo anni di investimenti, delusioni e occasioni mancate, solleva finalmente la Champions League, il trofeo più ambito del calcio continentale. Decisiva la vittoria in finale contro l'Inter, schiantata 5-0, in una partita senza senso dall'inizio alla fine.

Per la squadra di Inzaghi, quella di Monaco è stata una serata amara. Dopo il grande cammino europeo, che aveva portato i nerazzurri alla seconda finale di Champions in tre anni, è arrivata la batosta in finale contro la squadra parigina. L'Inter aveva fatto un cammino pressoché perfetto, riuscendo anche ad eliminare il Bayern Monaco ai quarti di finale ed il Barcellona in semifinale, con un'epica partita di ritorno a San Siro finita 4-3 per gli uomini del tecnico piacentino.

Per il Paris Saint-Germain è la prima Champions League della storia, un traguardo che chiude un lungo ciclo di rincorsa e segna un punto di svolta per la società di Al-Khelaifi. L’ex CT della Spagna, Luis Enrique, ha saputo plasmare una squadra equilibrata e affamata, capace di imporsi anche senza le stelle del passato, in primis Messi, Neymar e Mbappé, simbolo di una nuova era meno scintillante ma più vincente. A brillare sono stati talenti come Kvaratskhelia e Dembélé, Doué e Barcola. Fondamentali anche le parate di Donnarumma durante tutto il percorso: il portiere si è finalmente affermato anche in campo internazionale. Con questo successo, il club parigino ha anche completato il Triplete questa stagione, avendo vinto anche la Ligue 1, la Coppa di Francia.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x