Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Attacco ospedale pediatrico di Kiev, Zelensky: "Crimine di guerra", Mosca: "Caduta di un missile antiaereo ucraino Usa" - VIDEO

L'attacco un giorno prima dell'inizio del vertice Nato a Washington che durerà fino all'11 luglio, e che avrà come al solito il compito di armare ancora di più Kiev: previsti rifornimenti di Patriot ed F-16

09 Luglio 2024

L'attacco all'ospedale pediatrico di Kiev continua a far discutere. Solito scambio di accuse tra Ucraina e Russia, con Zelensky che accusa Mosca di "crimini contro l'umanità". Il presidente ucraino poi, non ha dubbi sulla paternità dell'offensiva: "L’ospedale è stato danneggiato da un attacco russo, con persone intrappolate nelle macerie, e non si conosce il numero esatto di feriti e dei morti. Ora tutti stanno aiutando a rimuovere le macerie: medici e gente comune". Mosca respinge le accuse e da par suo pare avere le idee chiare come Kiev.

Attacco ospedale pediatrico di Kiev, Zelensky: "Crimine di guerra", Mosca: "Caduta di un missile antiaereo ucraino Usa"

Ecco come replica Mosca alle accuse di Kiev di aver bombardato l'ospedale pediatrico Ohmatdyt nella capitale: "Le Forze Armate russe hanno sferrato un attacco combinato con armi di precisione a lungo raggio contro siti militari-industriali e basi aeree ucraine in ritorsione ai tentativi del regime di Kiev di infliggere danni alle strutture energetiche ed economiche russe. Le dichiarazioni su un attacco russo deliberato contro obiettivi civili in Ucraina non corrispondono alla realtà e le ultime distruzioni sarebbero state causate dalla caduta di un missile di difesa aerea ucraino".

Le dichiarazioni dei rappresentanti del regime di Kiev sul presunto attacco missilistico russo contro obiettivi civili "sono assolutamente false", continua il ministero della Difesa russo. "Le numerose foto e riprese video pubblicate da Kiev confermano le distruzioni dovute alla caduta di un missile di difesa aerea ucraino lanciato da un sistema missilistico antiaereo nella città. Notiamo in particolare che simili isterie del regime di Kiev si verificano da anni e ogni volta alla vigilia del prossimo incontro dei loro sostenitori della Nato. Lo scopo di tali ‘operazioni false flag’ è garantire ulteriori finanziamenti al regime di Kiev e la continuazione della guerra fino all'ultimo ucraino", ha concluso il ministero. In particolare si tratterebbe del sistema antimissile Usa Patriot ad aver scatenato l'incidente.

Secondo alcune ricostruzioni dai media Usa, la Russia potrebbe aver usato un missile da crociera Kinzhal. Per Fabian Hoffman, ricercatore dell'università di Oslo "il tipo di arma e la sua traiettoria" farebbero sospettare che le forze russe possano aver preso di mira "intenzionalmente" l'ospedale. 

Accuse respinte dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov: "Le forze russe non colpiscono obiettivi civili. Non colpiamo obiettivi civili, sono stati effettuati attacchi su elementi infrastrutturali critici e obiettivi militari. Vi invito a fare riferimento alla dichiarazione del ministero della Difesa russo, che ha assolutamente escluso che vi siano stati attacchi contro obiettivi civili. Ha detto che si trattava di un missile di difesa aerea".

Vertice Nato a Washington un giorno dopo l'attacco all'ospedale pediatrico di Kiev

Proprio oggi si apre a Washington il vertice Nato che avrà, come al solito, l'obiettivo di sostenere Kiev militarmente. Il summit durerà fino all'11 luglio e all'Ucraina verranno consegnati Patriot ed F-16. A tal proposito sono già arrivate le parole della premier Meloni, che di fatto condanna Mosca: "Non vuole la pace visto che se la prende anche coi bambini".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti