Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trilaterale Usa-Russia-Ucraina su “sicurezza Kiev” al via ad Abu Dhabi, Trump: “Putin e Zelensky vogliono trovare accordo”

Accanto al dossier sicurezza, ad Abu Dhabi è previsto anche un confronto sul piano economico. Nella giornata di oggi, infatti, è in programma un incontro dedicato alle questioni economiche tra Steve Witkoff e l’inviato del Cremlino per gli affari economici internazionali Kirill Dmitriev

23 Gennaio 2026

Trump, Putin, Zelensky

Trump, Putin, Zelensky, fonte: Wikipedia

Al via oggi ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, un trilaterale tra Stati Uniti, Russia e Ucraina dedicato allasicurezza di Kiev”. L’incontro arriva dopo il faccia a faccia tra il presidente russo Vladimir Putin e l’inviato americano Steve Witkoff, giudicato dal Cremlino “utile sotto ogni aspetto”. Dal fronte Usa, Donald Trump si dice ottimista su una possibile svolta negoziale. “Penso che Zelensky e Putin vogliano trovare un accordo”, ha affermato il presidente americano.

Per gli Stati Uniti inviati Steve Witkoff, Jared Kushner e il segretario dell'esercito Dan Driscoll. Per l'Ucraina Rustem Umerov, Kyrylo Budanov, il consigliere diplomatico Serhii Kyslytsia e il capo di stato maggiore militare Andrii Hnatov. Per la Russia Kirill Dmitriev e il capo dell'intelligence militare Igor Kostyukov.

Trilaterale Usa-Russia-Ucraina su “sicurezza Kiev” al via ad Abu Dhabi, Trump: “Putin e Zelensky vogliono trovare accordo”

Ieri il Cremlino ha salutato positivamente l’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e l’inviato statunitense Steve Witkoff, definendolo “utile sotto ogni aspetto” e confermando che oggi, negli Emirati Arabi Uniti, si terrà un incontro trilaterale Russia-Usa-Ucraina dedicato alle questioni disicurezza”.

Dal fronte americano, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha espresso fiducia in una possibile soluzione del conflitto. “Stanno facendo concessioni entrambi”, ha detto parlando con i giornalisti al seguito a bordo dell’Air Force One. “Penso che Zelensky e Putin vogliano trovare un accordo”, ha aggiunto.

Trump ha inoltre sottolineato che, a suo avviso, anche il leader del Cremlino dovrà cedere su alcuni punti per arrivare a un’intesa. “A questo punto Putin farà delle concessioni. Tutti stanno facendo delle concessioni per raggiungere l’obiettivo”, ha affermato rispondendo alle domande dei giornalisti durante il volo di rientro a Washington, dopo la partecipazione al World Economic Forum di Davos. Il presidente americano ha ribadito che l’Europa dovrà essere parte integrante del processo negoziale e che un eventuale accordo sarebbe soprattutto nell’interesse del Vecchio Continente. “Lo faccio per salvare vite umane. Lo faccio innanzitutto per questo e secondariamente per l’Europa. Non lo faccio tanto per noi, perché a parte la perdita di vite umane non ne siamo toccati direttamente. Siamo separati da un oceano”, ha spiegato.

A confermare il formato e i contenuti del vertice di oggi è stato il consigliere diplomatico del Cremlino Yuri Ushakov. “È stato concordato che il primo incontro di un gruppo di lavoro trilaterale sulle questioni di sicurezza si terrà oggi ad Abu Dhabi”, ha dichiarato ai giornalisti, precisando che la delegazione russa si recherà negli Emirati “nelle prossime ore” e sarà guidata dal generale Igor Kostyukov, alto funzionario dello Stato maggiore.

Secondo Ushakov, Washington ha avuto un ruolo chiave nella preparazione dell’appuntamento. “Gli americani hanno fatto molto per preparare questo incontro e sperano che sia un successo e apra prospettive di progresso su tutte le questioni relative alla fine del conflitto”, ha sottolineato. Da parte russa, ha aggiunto, “siamo sinceramente interessati a una soluzione attraverso mezzi politici e diplomatici”, ma ha anche avvertito che “finché ciò non avverrà la Russia continuerà a perseguire i suoi obiettivi sul campo di battaglia”.

Accanto al dossier sicurezza, ad Abu Dhabi è previsto anche un confronto sul piano economico. Nella giornata di oggi, infatti, è in programma un incontro dedicato alle questioni economiche tra Steve Witkoff e l’inviato del Cremlino per gli affari economici internazionali Kirill Dmitriev, come confermato dallo stesso Ushakov.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x