Giovedì, 15 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guerra Ucraina, Putin pronto a ripristinare rapporti diplomatici: “Con stati europei relazioni storiche, ora lasciano a desiderare”

Durante una cerimonia ufficiale al Cremlino, Putin ha dichiarato la disponibilità della Russia a riaprire un confronto per arrivare a una graduale normalizzazione, nonostante quattro anni di forte contrapposizione bellica da parte dei Paesi europei

15 Gennaio 2026

Guerra Ucraina, Putin pronto a ripristinare rapporti diplomatici: “Con stati europei relazioni storiche, ora lasciano a desiderare”

Putin, fonte: imagoeconomica

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca è pronta a riaprire il dialogo e a ripristinare i rapporti diplomatici con diversi Paesi europei, pur riconoscendo che l’attuale stato delle relazioni "lascia a desiderare". L’annuncio è arrivato durante una cerimonia ufficiale al Cremlino, accompagnato da un richiamo alle radici storiche dei rapporti tra la Russia e molte capitali europee. Dopo 4 anni di conflitto tra Europa e l'invisibile nemico russo, sembrano essere state intavolate le prime promettenti dichiarazioni diplomatiche da entrambe le parti interessate.

Guerra Ucraina, Putin pronto a ripristinare rapporti diplomatici: “Con stati europei relazioni storiche, ora lasciano a desiderare”

Nel suo intervento, il leader del Cremlino ha sottolineato che i rapporti con Paesi come Slovenia, Francia, Repubblica Ceca, Portogallo, Norvegia, Svezia, Austria, Svizzera e Italia hanno alle spalle una lunga tradizione di cooperazione economica e culturale. Tuttavia, la fase attuale è segnata da un forte ridimensionamento del dialogo e dei contatti istituzionali. Putin ha spiegato che "con ciascuno degli Stati europei qui rappresentati i nostri rapporti hanno radici storiche profonde e sono ricchi di esempi di collaborazione reciprocamente vantaggiosa", aggiungendo però che "l’attuale stato delle relazioni bilaterali lascia a desiderare". Nonostante il quadro critico, il presidente russo ha ribadito la disponibilità di Mosca a migliorare i rapporti e a ricostruire canali di cooperazione. "La Russia è pronta a ripristinare il livello di relazioni di cui abbiamo bisogno", ha affermato, rimarcando l’interesse a riaprire un confronto costruttivo con i partner europei.

Putin ha anche richiamato la necessità di tornare a discutere le proposte russe per una nuova architettura di sicurezza europea e globale, ritenute utili per favorire una soluzione della crisi. Secondo il presidente, un confronto sostanziale su queste iniziative potrebbe creare le condizioni per un regolamento pacifico del conflitto. "Riteniamo che valga la pena tornare a una discussione concreta di queste proposte per consolidare le basi di una pace duratura e stabile", ha dichiarato.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x