31 Agosto 2022
Nel 1997 Michael Gorbaciov, l'ultimo presidente dell'Unione Sovietica, partecipò ad una pubblicità per Pizza Hut, una famosa catena di ristorazione degli Stati Uniti d'America. Lo fece con lo scopo di raccogliere fondi per le sue attività ambientali e umanitarie coordinate attraverso una fondazione. Inoltre, l'ex leader sovietico, scomparso nella serata di martedì 30 agosto 2022, ha fatto da testimonial anche per lo spot di Louis Vuitton.
La catena di ristorazione colse al volo l'occasione e accettò Gorbaciov come protagonista della pubblicità, che in questo modo ebbe un risalto mondiale ed entrò nella storia. Non si trattò comunque dell'unico personaggio pubblico utilizzato della catena di ristorazione, l'altro fu il pugile Muhammad Ali.
Nello spot, l’ex presidente era seduto al tavolo con sua nipote. Ad un certo punto viene riconosciuto dagli altri presenti e si è scatenato un dibattito sul suo operato come leader del Cremlino.
C'era chi lo accusava di aver generato instabilità economica e chi lo difendeva per aver restituito la libertà al paese. A risolvere il dibattito fu la pizza, assaggiata da tutti. "A volte, niente unisce le persone meglio di una bella pizza calda da Pizza Hut", disse una voce fuori campo. Al termine, lo slogan "Buoni amici. Ottima pizza". Il compenso per Gorbaciov per l’apparizione fu un milione di dollari, poi devoluto alla sua Fondazione.
Come già accennato, Michail Gorbaciov fu però anche testimonial per Louis Vuitton. Ecco l'ex presidente Sovietico posare vicino a una borsa del noto marchio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia