Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

AmCham, il Presidente Arnaboldi: "Le aziende italiane rendono grande il nostro Paese garantendo la continuità del business"

Arnaboldi, (AmCham) a Il Giornale d'Italia: "Dobbiamo essere capaci di rispettare l’ambiente e di fare un patto generazionale per assicurare ai nostri figli che quello che gli abbiamo tolto venga loro restituito con gli interessi"

03 Dicembre 2021

Luca Arnaboldi, presidente della American Chamber of Commerce in Italy (AmCham) a Il Giornale d'Italia a margine del Transatlantic Gala Dinner Award AmCham: "Stasera celebriamo le grandi eccellenze italiane che hanno investito negli Stati Uniti e viceversa le grandi eccellenze americane che hanno investito in Italia. Abbiamo avuto tra i tanti grandi ospiti il Ministro Giorgetti, il Ministro Guerini e l’ambasciatrice italiana a Washington.

Abbiamo raccolto quattrocento rappresentanti di aziende che stanno facendo grande l’Italia garantendo la continuità del business. Questo è di assoluta importanza ma non basta. Oltre a fare profitti dobbiamo essere, diventare e pensare in modo sostenibile. Questa è la grande sfida che ci aspetta. Dobbiamo essere capaci del rispetto verso l’ambiente. Infine dobbiamo fare un patto generazionale. Dobbiamo assicurare ai nostri figlie e ai nostri nipoti che quello che abbiamo loro tolto venga restituito con gli interessi. È una sfida difficile ma è anche una sfida possibile. Noi, su tutto questo, ci impegniamo in quanto AmCham.

Per rendere tutto questo concreto è essenziale capire, innanzitutto, che ci sono molti investitori pronti a scommettere sull’Italia. Non possiamo più permetterci di non rendere accogliente l’habitat in cui questi investimenti vanno messi a terra.

Credo che Draghi ne sia consapevole e con lui anche i suoi Ministri. Dobbiamo creare tutti i presupposti affinché, quando arriveranno tutti i fondi e non solo quelli del PNRR ma anche tutti quelli privati, questi ricevano oltre che adeguata attenzione anche un canale privilegiato per creare innovazione, occupazione e soprattutto creare sostenibilità”.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti