Mercoledì, 27 Ottobre 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Forum in Masseria, Walter Ruffinoni a Il Giornale d'Italia:'Investiamo al sud'

L'ad di Ntt Data: "La grande opportunità del Paese è trattenere i ragazzi e fare in modo che non se ne vadano più”. L'intervista a Il Giornale d'Italia

07 Giugno 2021

Le parole di Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato di NTT Data, a Il Giornale d’Italia, durante il Forum in Masseria Li Reni, ospitato da Bruno Vespa in Salento questa mattina.

“Oggi parleremo di tanti temi: innovazione, turismo, come ridare una spinta a questo nostro Paese che esce martoriato dalla pandemia. Ci sono tutti gli ingredienti, dobbiamo approfittare dell’opportunità unica e storica del PNRR che andrà ad incidere soprattutto sugli aspetti che servono a questo paese per rilanciarlo”.

“Il capitale umano è senz'altro l’aspetto più importante e più strategico e si vede dagli indici europei sulla digitalizzazione dei paesi e l’Italia è al quartultimo posto. La chiave della ripartenza è il capitale umano. Bisogna investire su scuola e formazione. Il 60% dei ragazzi che oggi entrano nelle scuole faranno lavori che oggi non esistono e che saranno richieste competenze specifiche: problem solving, creatività, pensiero critico. Tutte competenze che oggi nelle nostre scuole non vengono coltivate, dobbiamo dare linfa alle competenze del futuro”.

Apriremo nuovi uffici, ci trasferiremo dopo l’estate. È vero che il nuovo lavoro sarà profondamente diverso. Si tratterà di luoghi dove si favorirà lo scambio di idee e la collaborazione. Se c’è una lezione che questa pandemia ci ha lasciato è che la produttività non ha risentito ma l’innovazione sì. Credo che sarà una delle più grandi opportunità che il nostro Paese ha davanti. Il sud ha ampliato il divario ed è importantissimo investire al sud, ci sono opportunità date dalle ragazze e dai ragazzi che vivevano nelle grandi città o all’estero e sono tornati durante la pandemia a vivere nel sud. La grande opportunità del Paese è trattenere i ragazzi e fare in modo che non se ne vadano più”, conclude.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti