13 Febbraio 2026
Francesco Billari, rettore dell'Università Bocconi, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione "Politecnico di Milano and Bocconi for Tech Europe Fondation".Nell'intervista ha messo a fuoco l'obiettivo di creare un'infrastruttura fisica, di attirare sempre più start-up a livelli diversi.
Come l'Università Bocconi è legata al mondo delle imprese?
L'Università Bocconi nasce dal mondo dell'imprese, nasce da un imprenditore, nasce in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano. Più di recente ci siamo concentrati anche a spingere i nostri studenti, i nostri laureati, verso la creazione di imprese, verso l'imprenditorialità. Abbiamo fondato il nostro acceleratore e adesso insieme al Politecnico di Milano, la Camera di Commercio, la Fondazione Ion e la FSI abbiamo deciso di lanciare la Tech Euro Foundation per rendere competitiva Milano, l'Italia e l'Europa nella scala internazionale dell'imprenditorialità.
Come preparate i vostri studenti a questo mondo dell'imprenditoria?
I nostri studenti sono preparati all'imprenditoria direi in due modi, da un lato con i corsi tradizionali, quindi alcuni dei nostri corsi in particolare abbiamo ristrutturato uno dei nostri Master of Science, una laurea specialistica per occuparsi esplicitamente di entrepreneurship, di imprenditorialità. Poi per tutti gli studenti abbiamo aperto questa grande gara che si chiama Tech Ignition insieme al Tech Euro Foundation, per cui tutti gli studenti che hanno un'idea di andare verso una start-up possono avere un finanziamento per iniziare a lavorare sulla loro idea.
E quali sono i vostri prossimi obiettivi con la fondazione?
I nostri prossimi obiettivi con la fondazione sono sicuramente di creare un'infrastruttura fisica, di attirare sempre più start-up a livelli diversi, quindi dalla fase nascente alla fase più avanzata e abbiamo l'ambizione poi di creare un ecosistema che arriverà magari un giorno fino a mille start-up all'anno, questa è la nostra ambizione, con Milano sulla mappa mondiale della start-up.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia