13 Febbraio 2026
Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione dell'evento "Politecnico di Milano and Bocconi for Tech Europe Foundation ". Nell'intervista ha messo a fuoco l'importante ruolo che l'università sta assumendo nel mondo dell'imprenditoria.
Il Politecnico è diventato uno delle migliori università italiane riconosciuta nelle cento migliori università del mondo. Può lasciarci un commento su questo?
Il Politecnico lavora per fornire la miglior formazione possibile agli studenti in un ambiente internazionale affinché abbiano le competenze per essere in grado di sviluppare le soluzioni per le sfide tecnologiche e sociali che oggi abbiamo davanti. La ricerca è un fattore importante che si combina con la formazione, in modo tale da portare anche le competenze più avanzate, così come il tema dell'innovazione sta diventando sempre più importante il trasferimento tecnologico verso le imprese o nella creazione di nuova imprenditorialità che è quello che stiamo facendo oggi con Bocconi nella fondazione TEF.
Come intendete contribuire con la fondazione TEF?
Noi abbiamo conferito il nostro incubatore PoliHub e lavoriamo con la fondazione TEF per creare il flow e le idee da sviluppare con le nuove start-up nell'ambito tecnologico.
E come contribuite ancora con il mondo delle start-up e nel mondo delle imprese in generale? Come preparate i vostri studenti?
I nostri studenti li prepariamo al meglio possibile ovviamente dando loro anche quelle competenze di intelligenza artificiale e di imprenditorialità che sono competenze complementari alle discipline che studiano ma che sono fondamentali per il mondo del futuro del lavoro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia