Martedì, 10 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Benni Bosetto all'inaugurazione della sua mostra "Rebecca":" Desidero che il visitatore possa sentirsi nello spazio intimo di casa"

L'artista Benni Bosetto è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della sua mostra "Rebecca" presso il Pirelli HangarBicocca dove ha messo a fuoco la scelta del titolo della mostra e della volontà di far sentire il visitatore a casa

10 Febbraio 2026

Benni Bosetto, artista, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della sua mostra "Rebecca" presso il Pirelli HangarBicocca. Nell'intervista l'artista ha messo in evidenza la scelta del titolo della mostra e della volontà di far sentire il visitatore a casa.


Perché ha deciso di chiamare questa mostra Rebecca?

Innanzitutto l'intenzione era di umanizzare lo spazio, creare una relazione affettiva con lo spazio stesso dello Shed, motivo per cui ho deciso di dare un nome proprio alla mostra, Rebecca. Era importante per me quindi dare una femminilità allo spazio e il nome Rebecca in realtà è stato scelto partendo appunto da un romanzo del 1938 di Daphne du Maurier dell'omonimo titolo "Rebecca", che parla di una casa che è pregna della presenza di una donna, Rebecca, che nel romanzo non esiste più, è una donna che è stata uccisa ma che è diventata un'ossessione per tutte le persone che abitano la casa. Rebecca in questa storia, in questa casa è ovunque, nel dettaglio, è proprio un'ossessione e quindi diciamo che la storia e il nome stesso, il nome femminile mi hanno aiutato appunto a creare questa relazione affettiva e umana con quello che siamo noi, il nostro corpo, chi visita, chi entra nello spazio e lo spazio stesso.

Come vorrebbe che uscisse il visitatore da questa mostra, con quali impressioni, con quali emozioni?

 La calma. Io desidero che il pubblico possa camminare e non solo visitare lo spazio e le opere, ma viverle con un tempo lento. Desidero che prendano lo spazio rilassandosi e con lentezza e che quindi possa quasi sentirsi protetto in uno spazio intimo, a casa.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti