Martedì, 10 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Fiammetta Griccioli all'apertura della mostra "Rebecca" di Benni Bosetto: "Lo spazio dello Shed è stato trasformato in una casa"

Fiammetta Griccioli, curatrice, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della mostra "Rebecca" di Benni Bosetto al Pirelli HangarBicocca

10 Febbraio 2026

Fiammetta Griccioli, curatrice, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della mostra "Rebecca" di Benni Bosetto al Pirelli HangarBicocca. Nell'intervista ha messo a fuoco il concept della mostra e la performance che coinvolge dei tangheri amatoriali.

Come è nata la mostra Rebecca?

Rebecca è nata grazie a questa intuizione di Benni Bosseto di trasformare lo spazio dello Shed in una casa, in una casa abitabile, in un corpo femminile architettonico. Rebecca proviene come ispirazione dal romanzo di Daphne du Maurier, in cui la protagonista di questo romanzo in realtà è un'assenza, Rebecca che era la precedente abitante della dimora che non c'è più. E' in festa la casa, è impregnata la casa delle sue movenze, della sua assenza-presenza.

Benni trasporta questa immagine di Rebecca all'interno dello Shed a Pirelli HangarBicocca, che si compone come un'antologica dell'artista, perché sono dieci anni di lavoro, che mettono insieme scultura, disegno espanso e performance. E' una mostra appunto suddivisa in vari spazi che prendono i nomi del corpo umano, la bocca, la guancia, la pancia e il cuore. Attraverso questo corpo Benni ci trasporta all'interno dell'immaginario di Rebecca.

La performance particolare è quella che coinvolge i tangheri, può dirci qualcosa in più? 

All'interno di Rebecca una volta a settimana si svolge questa performance, Tango Second Version, che prende luogo all'interno dello spazio del "cuore". Il cuore è questo spazio che Benni ha trasformato in una vera e propria milonga con tavoli, sedie, luci e questi copricapi, queste maschere che ha realizzato, che sono tutte forme di esseri viventi, di animali, di ibridi che portano i tangheri. Una volta a settimana verranno ballerini amatoriali a ballare all'interno dello spazio, rendendolo uno spazio vivo, attivo, dove i gesti del corpo saranno al centro della performance.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti