09 Febbraio 2026
Giovedì 12 febbraio al Palazzo Castiglioni di Milano, si terrà la decima edizione dell’evento "La Ripartenza, liberi di pensare", ideato da Nicola Porro, direttore e fondatore del sito Nicolaporro.it. “La Ripartenza”, nata durante il lockdown, si è affermata nel tempo come spazio di confronto sui temi dell’economia, della cultura e della politica, coinvolgendo alcuni tra i più importanti protagonisti italiani e diventando un punto di riferimento per chi immagina un’Italia aperta, concreta e fondata sul merito.
In particolare, la sessione mattutina del 12 febbraio, si aprirà alle ore 10.30 con “Una Zanzara nella zuppa”, lettura dei giornali dai toni liberali e irriverenti realizzata da Nicola Porro e Giuseppe Cruciani. A seguire, dalle ore 11.15, si terrà la tavola rotonda “Investimenti stranieri”, a cui prenderanno parte: Mara Panajia, AD e Presidente Henkel Italia; Pasquale Frega, presidente e Amministratore Delegato Philip Morris Italia; Matteo Sarzana, Country Manager per l'Italia e il Sud Est Europa di Airbnb; Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia; Joerg Eberhart, Amministratore Delegato e Direttore Generale ITA Airways; Marco Cerrato, Tributarista | Co-managing Partner Maisto e Associati.
Successivamente, dalle ore 12.00, si svolgerà la seconda tavola rotonda dal titolo “Infrastrutture”, con: Laura Segni, Responsabile Legal Advisory Divisione IMI Corporate & Investment Banking Intesa Sanpaolo; Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato di Trenitalia; Arrigo Giana, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia; Giuseppe Recchi, Presidente Stretto di Messina S.p.A.; Pierluigi Serlenga, Managing Partner Italia e co-responsabile globale Aerospazio & Difesa di Bain & Company.
Alle ore 13.00, introdotta da Andrea Ruggeri, la Direttrice d’Orchestra Beatrice Venezi, torna a La Ripartenza con una Lectio magistralis da non perdere: “La libertà all’opera: Quanto siamo disposti ad essere liberi?”.
Il pomeriggio si aprirà, alle ore 16.00, con Hoara Borselli che presenterà il suo podcast “Sette vite”, insieme a Enrico Vanzina, sceneggiatore, produttore cinematografico, scrittore e regista.
A seguire, alle ore 16.30, ci sarà la tavola rotonda “Energia e competitività” a cui prenderanno parte: Regina Corradini D’Arienzo, Amministratore Delegato e Direttore Generale SIMEST; Riccardo Toto, Direttore Generale Renexia Spa e Luca Mastrantonio, AD Nuclitalia.
Alle ore 17.15 è in programma l’intervista a Daniela Marino, Co-founder & Ceo Cutiss, dal titolo “Da Canicattì a Zurigo: una Biotech di successo”. Alle ore 17.45 si svolgerà la tavola rotonda “Lusso”, con: Ilaria Resta, Audemars Piguet CEO; Remo Ruffini, Presidente e AD Moncler; Claudio Luti, Presidente di Kartell S.p.A. ed Enrico Buonocore, Founder & Ceo Langosteria.
Alle ore 18.30 si terrà il panel dal titolo "3 anni di governo Meloni", con i giornalisti Alessandro Sallusti, Mario Giordano, Andrea Ruggieri e Stefania Cavallaro.
A chiudere la giornata, alle ore 19.30, Nicola Porro intervisterà Matteo Piantedosi, Ministro dell'Interno.
Sarà possibile seguire l’evento in streaming sui siti online dei media partner Tgcom24, Politico Quotidiano, su Nicolaporro.it e sulle pagine Facebook e Youtube di Nicola Porro.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.laripartenza.it
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia