08 Febbraio 2026
Presso l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia è stata inaugurata una mostra all’aperto intitolata «Citius, Altius, Fortius – Communiter?» («Più veloce, più in alto, più forte – insieme?»), dedicata ai vari episodi nei quali la Russia e l’Italia sono entrate in contatto nel corso delle diverse edizioni dei Giochi Olimpici svoltesi dal 1956 al 2026.
Vi sono esposte fotografie provenienti dagli archivi delle agenzie TASS e RIA Novosti, nelle quali sono immortalati atleti sovietici e russi durante la loro partecipazione alle Olimpiadi in Italia, nonché atleti italiani mentre gareggiavano a Mosca e a Soči.
Purtroppo dobbiamo constatare che gli ideali propri dell’olimpismo sono stati calpestati e che i suoi principi fondamentali sono suscettibili di revoca.
Dalla Carta Olimpica:
L'esercizio dei diritti e delle libertà sanciti dalla presente Carta Olimpica deve essere garantito in assenza di qualunque forma di discriminazione, sia essa di carattere razziale, linguistico, religioso o politico, basata sul colore della pelle, sul sesso, sull'orientamento sessuale, sulla diversità di opinione, sulla provenienza
nazionale o sull'estrazione sociale, sui possessi, sulla nascita o su altra condizione.
Ai Giochi Olimpici Invernali 2026 di Milano e Cortina d’Ampezzo, la squadra ufficiale della Federazione Russa non partecipa. Gli atleti russi gareggeranno a titolo individuale.
Il Ministro dello Sport della Federazione Russa Mikhail Degtjarëv:
"Tiferemo per i nostri ragazzi a prescindere da tutto; ma il nostro obiettivo, senza dubbio, è quello di riportare tutti gli atleti russi a gareggiare sulla scena mondiale sotto la bandiera e con il loro inno nazionale"
Ciononostante, in Russia sia lo sport di massa sia quello praticato a livello professionistico stanno guadagnando terreno. Nell’ambito del festival “Inverno a Mosca”, i residenti e gli ospiti presenti nella capitale hanno la possibilità di mettersi alla prova in diverse discipline sportive: biathlon, curling, pattinaggio artistico, hockey, snowboard e altri sport.
L’atmosfera che caratterizza questa Mosca invernale e dallo spirito sportivo adesso la si può vivere anche a Roma, presso l’Ambasciata della Federazione Russa in Italia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia