07 Febbraio 2026
Serviva una prestazione da campionessa vera per centrare una medaglia dopo un anno davvero complicato e quella prestazione Francesca Lollobrigida l’ha sfoderata. La pattinatrice azzurra conquista il primo oro per l'Italia nella gara sui 3000 metri dello Speed skating, centrando pure il record olimpico: 3’54″28 il clamoroso tempo fatto segnare dalla trentacinquenne, nel giorno del suo compleanno. L’argento se lo prende Wiklund (+2.25), mentre bronzo è Maltais (+2.65).
È il primo oro per l’Italia alle Olimpiadi Milano Cortina 2026, un trionfo atteso e celebrato da tutto il pubblico italiano. Lollobrigida ha dimostrato che determinazione, talento e sacrificio possono trasformare ogni difficoltà in un successo storico. La sua vittoria non è solo sportiva, ma anche simbolica: un segnale di resilienza e passione nel cuore delle Olimpiadi casalinghe.
Dopo la medaglia d'oro nei 3000 metri di pattinaggio velocità, Francesca Lollobrigida festeggia il trionfo olimpico tenendo in braccio il figlio Tommaso, nato nel maggio del 2023, e con un tricolore che la avvolge. La campionessa olimpica si è sciolta in lacrime, per un momento di grande emozione.
Un successo che resterà nella storia dello sport italiano, confermando Lollobrigida come una delle più grandi interpreti del pattinaggio di velocità mondiale, anche se, finora, non era mai andata a medaglia nelle Olimpiadi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia