Domenica, 08 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Olimpiadi Milano Cortina 2026, caduta choc per Lindsey Vonn in discesa libera, portata via in elicottero, gara sospesa per 20’ – VIDEO

La 41enne statunitense, una delle grandi favorite per la medaglia d’oro, è caduta dopo pochi secondi dal via sull'Olympia delle Tofane, prima del primo intermedio. L’impatto è apparso subito serio e la gara è stata immediatamente sospesa per circa 20 minuti, mentre i soccorritori intervenivano in pista

08 Febbraio 2026

Caduta shock per Lindsey Vonn nella discesa libera sull’Olympia delle Tofane ai Giochi di Milano-Cortina 2026. La 41enne campionessa americana, una delle favorite per la medaglia d’oro, è finita a terra dopo pochi secondi, prima del primo intermedio. L’impatto è apparso subito violento e ha costretto gli organizzatori a interrompere immediatamente la gara, rimasta sospesa per circa 20 minuti. L'americana è stata portata via in elicottero.

Olimpiadi Milano Cortina 2026, caduta choc per Lindsey Vonn in discesa libera, portata via in elicottero, gara sospesa per 20’

La 41enne statunitense, una delle grandi favorite per la medaglia d’oro, è caduta dopo pochi secondi dal via, prima del primo intermedio. L’impatto è apparso subito serio e la gara è stata immediatamente sospesa per circa 20 minuti, mentre i soccorritori intervenivano in pista.

Le urla di dolore della Vonn hanno spezzato il silenzio della conca ampezzana, richiamando alla mente i tanti infortuni che hanno segnato la carriera della campionessa. Dopo le prime cure sul tracciato, l’atleta è stata immobilizzata, caricata sulla toboga e successivamente trasportata via in elicottero per ulteriori accertamenti.

La discesa di Cortina rappresentava molto più di una semplice gara per Lindsey Vonn. La prospettiva di partecipare alle Olimpiadi proprio sull’Olympia delle Tofane è stata, come da lei stessa raccontato, “la ragione principale” del suo clamoroso ritorno alle competizioni. “È un luogo storicamente molto importante per me. È lì che sono salita sul mio primo podio (nel 2004), dove ho battuto il record di vittorie in Coppa del Mondo (2015), ho pensato che sarebbe stato il posto perfetto per concludere di nuovo la mia carriera”, aveva dichiarato la sciatrice americana a maggio 2025.

Campionessa olimpica di discesa libera nel 2010, Vonn era tornata alle gare lo scorso inverno, a oltre sei anni dal ritiro, nonostante un fisico messo a dura prova da numerosi infortuni. La sua bacheca resta una delle più ricche della storia dello sci alpino, ma il corpo ha continuato a presentare il conto.

Solo la scorsa settimana, infatti, Lindsey Vonn si era rotta il legamento crociato a Crans-Montana durante un’ultima gara di Coppa del Mondo. Inoltre, l’americana gareggia da tempo con una protesi al ginocchio destro, ulteriore segno di una carriera vissuta sempre al limite.

Ora l’attenzione è tutta rivolta alle sue condizioni e agli esiti degli esami medici.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti