Sabato, 07 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roma e i Salotti, focus sull’IA al Salotto di Cadmo e Armonia, a Palazzo Patrizi al via Salotti in Dimora

Diffusione del fenomeno dei Salotti culturali nella Capitale, questa settimana torna l’IA al Salotto di Cadmo ed Armonia, mentre parte Salotti in Dimora col patrocinio Adsi a Palazzo Patrizi

07 Febbraio 2026

Giovedì 5 febbraio, al "Salotto di Cadmo ed Armonia", dietro via Veneto, gli artisti e la nobiltà romana si sono ritrovati per fare il punto su intelligenza artificiale, arte e diritto d’autore, mentre Venerdì 6 Febbraio a Palazzo Patrizi si è tenuto il primo incontro di "Salotti in Dimora", una iniziativa che ha il patricinio dell'Associazione Dimore storiche italiane e delle Dimore Amiche Lazio.

Gli ideatori del ciclo di incontri del "Salotto di Cadmo ed Armonia", lo scrittore Conte Carlo Piola Caselli e l’avvocato Carlotta Ghirardini, padrona di casa, già fondatrice dello storico "Salotto Letterario Tevere", hanno ricevuto l’avvocato Abbate, presidente del Salotto dell’intelligenza artificiale di ENIA, Ente Nazionale Intelligenza Artificiale, insieme all'avvocato cassazionista Diotallevi, ex capo del servizio informatico della Camera, con tanti amici artisti e tecnici del diritto, per riflettere sulle implicazioni presenti e future dell'IA nell'arte. In particolare, il regista Enzo Antonio Cicchino, assistente dei fratelli Taviani ed autore Rai per Mixer e La Storia di Rai tre, ha portato la sua esperienza nella redazione del libro Univero, e renderà fruibile la serata sul suo canale Erodoto Tv. A prendere la parola anche la Marchesa Alexandra del Gallo di Roccagiovine, padrona di casa di quello che fu uno dei più celebri luoghi di salotti italiani, il castello di Mandela, che ospitava Giuseppina Bonaparte, e che tornerà a farlo col coinvolgimento dell'approccio STEAM. C’erano, inoltre, l’Avvocato Antonio Maria Russo, che ha portato casi concreti di diritto d'autore ed IA, e l’autrice Antonella Pagano, la quale ha illustrato il processo creativo con l'IA, così come la poetessa Giuseppina Palo e la scrittrice Francesca Farina. Il professor Massimo Finucci e la dottoressa Clarissa Bafaro hanno fatto un excursus sull' umanoide di Cartesio, mentre la dottoressa Sara Manni ha parlato dell'autore artificiale nella giurisprudenza.

Il giorno successivo, ha invece preso l'avvio a Palazzo Patrizi, con l'attuale proprietario Corso Patrizi, difronte alla chiesa di San Luigi dei Francesi, il ciclo di incontri "Salotti in dimora", una iniziativa indipendente e autonoma che ha il patricinio dell'Associazione Dimore storiche italiane e delle Dimore Amiche Lazio. Focus su "La camera segreta gotica di Francesco Patrizi", fatta realizzare dal trisavolo, devoto al punto da farsi terziario francescano e dedicare la stanza a San Francesco d'Assisi. Il prossimo incontro sarà sabato 28 febbraio a Palazzo Martini, con l'attuale proprietario Riccardo Martini, per sentire storie ed aneddoti del conventino della Fara. 

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x