12 Febbraio 2026
Monsignor Luca Bressan, presidente del Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'esposizione dell'opera "La lotta di Giacobbe con l'Angelo" di Morazzone a Rho Fiera Milano. Nell'intervista ha messo in luce come le Olimpiadi sono un momento di trasformazione.
Quanto è importante esporre quest'opera del Morazzone qui a Rho fiera?
È importante per due motivi. Il primo motivo perché permette effettivamente di capire il senso dell'arte quando è stata generata, voleva comunicare un messaggio che trasformasse la vita della gente. In questo momento importantissimo, dove si svolgono i Giochi Olimpici, questa operazione di trasformazione, di trasfigurazione addirittura del reale, può avvenire bene. Il secondo motivo è perché il contenuto racconta proprio di come la vita può essere cambiata, si può passare da una lotta, dicevamo, che è mortifera, invece, a una forma di agonismo che genera vita, che permette all'uomo di maturare e di superarsi.
Come questi temi si legano bene alle Olimpiadi?
Si legano alle Olimpiadi innanzitutto per il contesto in cui le Olimpiadi sono collocate. Abbiamo lavorato tanto, anche come Consulta Interreligiosa Regionale, insieme al CIO, per immaginare che la tregua olimpica potesse aver luogo e tutti vediamo la fatica di questa tregua olimpica. E quindi le Olimpiadi sostengono e danno forza a un messaggio di pace che va elevato in un modo molto forte. E poi per lo stesso senso del gioco cioè imparare che il gioco è una forma di allenamento. È da lì che nasce anche tutta l'ascesi, che il cristianesimo coltiva, ma anche tutte le religioni, pensate all'Islam, pensate al buddismo. L'ascesi come quella regola di vita che permette all'uomo di capire l'energia di vita che ha dentro e come la può far crescere e moltiplicare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia