08 Febbraio 2023
Diva Morani, ideatrice del progetto Dynamo Art Factory, in occasione dell'opening della mostra "L'arte è wow!", ha rilasciato a Il Giornale d'Italia:
"Siamo in Triennale ed è una grandissima emozione portare le opere prodotte da Dynamo Camp, sono opere prodotte dai ragazzi di Dynamo Camp e da grandi artisti, noi abbiamo ospitato più di 140 artisti, che hanno lavorato con i ragazzi e sprigionato insieme energia creativa, che è diventata queste opere che vedete. Dynamo Camp esiste da più di 15 anni, è in Toscana e accoglie ragazzi con patologie gravi o croniche per brevi periodi di vacanza. Vogliamo che i ragazzi che vengono a Dynamo Camp recuperino la loro serenità e si sentano nuovamente normali. Sono ragazzi che hanno avuto vite molto difficili e la normalità è un valore enorme per loro, e noi cerchiamo di dare loro la normalità. L’arte è diventata tutto questo, abbiamo deciso di fare qualcosa di eccellente invitando artisti bravissimi a lavorare con loro ed è nato un connubio fantastico dove gli artisti , che inizialmente dovevi un po’ pregare per farli venire, vanno via da Dynamo ringraziandoci, con un ispirazione in più, i ragazzi invece conoscono l’arte in una maniera ludica, di cooperazione, perché non è un qualcosa di noioso che appartiene al mondo degli adulti, ma è un qualcosa di vicino a loro e, allo stesso tempo, tutti capiscono di poter collaborare in modo uguale a tutti gli altri alla creazione di un’opera collettiva, e questa è una parte molto importante perché l’integrazione a Dynamo è tutto e il laboratorio di arte è integrazione pura."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia