Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Patrizia Altomano (presidente OdM Morris Ghezzi): "Il nostro organismo è una boutique: ritagliamo su misura ogni soluzione". VIDEO

Al centro internazionale di Brera, si è parlato di giustizia consensuale: nel maggio 2024, nasce l'Organismo di Mediazione Morris Ghezzi, grazie a Patrizia Altomano e Simonetta Balboni

24 Ottobre 2024

Intervista a Patrizia Altomano per Il Giornale d'Italia

Patrizia Altomano, avvocato in primis e mediatore da diversi anni, con un'esperienza da responsabile di Organismo di Mediazione, consolidata alla milanese Umanitaria e ora associata alla carica di presidente presso l'ente intitolato a Morris Ghezzi, ci racconta, nell'intervista a seguire, perché scegliere la mediazione.

Ph. Anna La Cognata

La mediazione può essere obbligatoria o meno, a seconda che per legge vi si debba ricorrere oppure che sia una libera scelta della parte di avviarla. Di sicuro, come la stessa Altomano sottolinea, è spesso la migliore alternativa, per istante e convenuto, alla giustizia in aula, assai più lunga e costosa. 

L'elenco dei pro che fanno pendere la bilancia a favore della mediazione è ricco e Patrizia ce ne parla nell'intervista.

Naturalmente, il tribunale è il luogo indicato per talune fattispecie di reato/causa: è l'integrazione dei due metodi, giudiziale e civile che fa la differenza. Per esempio, la proposta del mediatore è utilizzabile anche davanti al giudice, qualora la mediazione fallisca e si debba o voglia proseguire in giudizio.

Ph. Alessandra Basile

Una fra le tante caratteristiche identitarie dell'Organismo Morris Ghezzi è la collegialità dei mediatori che ne fanno parte, il che può pure portare a non dover ricercare (e pagare) l'intervento ad hoc di un CTU, laddove magari ve n'è uno già nel collegio convocato a valutare il caso in esame.

L'aspetto più vivo del processo di mediazione così come messo in atto dall'OdM Morris Ghezzi è senza dubbio il c.d. avvio unilaterale, ossia la possibilità di avviarlo anche in contumacia, cioè se il convenuto non si presenta.

Sentiamo le parole della responsabile e presidente dell'OdM Morris Ghezzi, Patrizia Altomano, affiancata in questa attività, in particolare, dall'altra fondatrice dell'ente, Simonetta Balboni

Ph. Anna La Cognata
Il pomeriggio dell'evento, oltre ai relatori, è intervenuto Massimiliano Finazzer Flory, alla conclusione, come momento di intrattenimento, e sono stati presentati velocemente dall'avv. Altomano i mediatori attualmente parte integrante dell'OdM Morris Ghezzi.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti