Martedì, 17 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

LIUC, aperto A.A. 2025-2026: internazionalizzazione, nuovi corsi in Economia e Ingegneria e progetti per studenti e imprese

protagonisti il Rettore Anna Gervasoni e il Presidente Riccardo Comerio, chiamati a illustrare obiettivi strategici, nuovi corsi e progetti innovativi per il futuro dell’Ateneo

02 Febbraio 2026

LIUC, aperto A.A. 2025-2026: internazionalizzazione, nuovi corsi in Economia e Ingegneria e progetti per studenti e imprese

Apertura Anno

LIUC apre l’Anno Accademico 2025-2026 con una conferenza che ha visto protagonisti il Rettore Anna Gervasoni e il Presidente Riccardo Comerio, chiamati a illustrare obiettivi strategici, nuovi corsi e progetti innovativi per il futuro dell’Ateneo.

Nell’intervento di apertura dell’Anno Accademico 2025-2026, il Rettore di LIUC, Anna Gervasoni, ha delineato le principali linee strategiche dell’Ateneo, sottolineando la centralità dell’internazionalizzazione, degli accreditamenti internazionali, e la valorizzazione delle sinergie tra economia e ingegneria. Particolare attenzione è stata posta anche all’interazione con le imprese, alla valorizzazione della ricerca attraverso processi di open innovation e technology transfer, e a un approccio innovativo e inclusivo nella formazione, con lo studente al centro.

Internazionalizzazione come priorità

L’apertura all’internazionalizzazione è una risposta obbligata a livello di sistema e rappresenta uno dei pilastri strategici di LIUC, un ambito nel quale l’Ateneo continua a investire con determinazione”, ha dichiarato il Rettore Gervasoni.

Tra le novità in arrivo, partono due nuovi indirizzi per la laurea triennale in Economia e Management: Management della Musica e Entertainment e Tourism and Hospitality Management.

Nella laurea magistrale in Economia, Management e Governance debutta il nuovo percorso Human Resources & Digital Management, mentre parte la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, Supply Chain per Executive (SCEX), dedicata a studenti lavoratori.

A ottobre partirà inoltre il primo e unico doppio titolo in Italia tra Economia e Ingegneria, che permetterà agli studenti di ottenere contemporaneamente due titoli magistrali.

PhD e DBA: formazione avanzata

Al percorso di dottorato di ricerca (PhD) si aggiunge il DBA – Doctorate in Business Administration, un percorso in lingua inglese rivolto a profili manageriali e accademici con elevata esperienza professionale.
Nel 2026, l’Ateneo raggiungerà l’obiettivo di un’offerta accademica bilingue su tre livelli, consolidando anche i master universitari che consentono l’accesso diretto al secondo anno di magistrale e la possibilità di conseguire due titoli in due anni.

Sul fronte dell’innovazione didattica, il nuovo progetto Future Ready offrirà agli studenti competenze trasversali come l’uso dell’intelligenza artificiale per l’apprendimento, il critical thinking e il public speaking.

Riflessioni del Presidente LIUC

LIUC apre l’Anno Accademico 2025-2026 nella ricorrenza dei suoi 35 anni di fondazione. È matura per fare tesoro della sua esperienza e ancora giovane per guardare avanti, innovare e investire nel futuro della formazione. I giovani sono protagonisti: vogliamo che imparino a essere artefici del proprio destino. Questo approccio affonda le radici nel pensiero di Carlo Cattaneo, sempre sostenuto dal CDA”, ha dichiarato Riccardo Comerio, Presidente di LIUC.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x