Mercoledì, 24 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Benetton e fondo sovrano saudita Pif nei resort, Revo avvia il primo investimento con quota 10% ai cugini, 90% a Rsg e asset da 309 camere

Veicolo immobiliare controllato da Regia ed Evoluzione per costruzione e gestione di hotel e resort; partecipazione indiretta di Red Sea Global, struttura in Lussemburgo e operazione ex asset Amundi Real Estate Italia

24 Dicembre 2025

Benetton e fondo sovrano saudita Pif nei resort, Revo avvia il primo investimento con quota 10% ai cugini, 90% a Rsg e asset da 309 camere

I cugini Benetton dei rami di Gilberto e Giuliana avviano una nuova iniziativa nel settore immobiliare turistico attraverso Revo, holding dedicata agli investimenti real estate. Secondo quanto riporta Milano Finanza, l’operazione segna il primo investimento della piattaforma ed è realizzata insieme a capitali riconducibili al fondo sovrano saudita Public Investment Fund.

Revo è controllata da Regia, la società che funge da cassaforte per gli investimenti dei due rami della famiglia, affiancata da Evoluzione 4 ed Evoluzione 11, le holding personali di Carlo Bertagnin Benetton e della sorella Daniela. La presidenza di Revo è affidata a Sabrina Benetton, mentre la gestione operativa fa capo a Ermanno Boffa, che ricopre anche il ruolo di amministratore delegato di Regia. Boffa siede inoltre nel consiglio di amministrazione di Edizione, la holding di Ponzano Veneto, insieme a Carlo Bertagnin Benetton.

Attraverso queste società è stata costituita Santo Stefano Resort, veicolo immobiliare con l’obiettivo di costruire, acquistare e gestire strutture alberghiere e turistico-ricettive, tra cui resort, villaggi turistici, residence e hotel, sia in gestione diretta sia tramite operatori specializzati. Secondo quanto riporta Milano Finanza, il capitale della nuova società è detenuto per il 10% dai cugini Benetton, mentre il restante 90% fa capo alla società lussemburghese Rsg-Eur Holdings.

Rsg-Eur Holdings opera come veicolo europeo per investimenti finanziari e immobiliari ed è strutturata con quote privilegiate, una configurazione tipica delle operazioni di private equity e real estate. A monte della holding lussemburghese si colloca The Red Sea Investment Company III, entità riconducibile a Red Sea Global, lo sviluppatore controllato dal Public Investment Fund dell’Arabia Saudita. Il Pif gestisce masse per oltre 900 miliardi di dollari ed è uno degli strumenti centrali del programma Vision 2030 per la diversificazione dell’economia saudita.

L’operazione rappresenta il primo investimento in Italia che vede Regia ed Evoluzione come partner nazionali del fondo sovrano saudita. Il Public Investment Fund è già presente nel mercato italiano attraverso una partecipazione del 30% in Antenna Group, conglomerato greco dei media interessato all’acquisizione del gruppo Gedi.

Gedi venduta ad Antenna Group per €140 milioni; dismissioni per oltre €17 miliardi dal 2022 e accelerazione del disimpegno di Exor dall’Italia

Santo Stefano Resort ha già effettuato una prima acquisizione, inserendo in portafoglio il complesso turistico omonimo situato sull’isola di Santo Stefano, nell’arcipelago de La Maddalena. La struttura conta 309 camere, alcune delle quali fronte mare con accesso diretto alla spiaggia. La gestione operativa del resort è affidata al gruppo Uvet. L’asset era precedentemente di proprietà di Amundi Real Estate Italia ed è passato nel tempo attraverso diversi passaggi di mano prima dell’ingresso dei capitali sauditi e dei cugini Benetton.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x