25 Novembre 2025
Amazon (fonte foto Lapresse)
Amazon ha annunciato un maxi-piano di investimento fino a 50 miliardi di dollari per potenziare le capacità di intelligenza artificiale e supercalcolo dedicate ai clienti governativi statunitensi di Amazon Web Services (AWS). Il programma partirà nel 2026 e prevede la realizzazione di nuovi data center dotati di tecnologie di elaborazione e networking di ultima generazione, che porteranno ad aggiungere quasi 1,3 GW di capacità ai servizi AWS Top Secret, AWS Secret e AWS GovCloud (US).
Le agenzie federali potranno così accedere all’intera suite di strumenti di AI di AWS: da Amazon SageMaker per l’addestramento e la personalizzazione dei modelli a Amazon Bedrock per la distribuzione di modelli e agenti; dai modelli Amazon Nova, Anthropic Claude e open-weight ai chip specializzati AWS Trainium, fino all’infrastruttura Nvidia. Una dotazione che permetterà di sviluppare soluzioni di AI su misura, gestire set di dati di dimensioni massive e aumentare la produttività delle strutture pubbliche.
Le nuove capacità saranno accessibili tanto ai clienti governativi attuali quanto ai futuri, consolidando il primato americano nell’AI e mettendo a disposizione dell’amministrazione federale un’infrastruttura sicura, scalabile e progettata per la prossima generazione di innovazione tecnologica.
L’investimento consentirà alle agenzie di accelerare analisi, ricerca e processi decisionali su tutte le missioni governative. L’integrazione tra simulazioni, modellistica e intelligenza artificiale permetterà di ottenere in poche ore risultati che prima richiedevano settimane, grazie a cicli di feedback continui e gestione sperimentale autonoma.
«Il nostro investimento in infrastrutture cloud e di AI progettate per il settore governativo trasformerà radicalmente l’uso del supercalcolo da parte delle agenzie federali», ha dichiarato Matt Garman, ceo di AWS. «Mettiamo a disposizione funzionalità avanzate che permetteranno di accelerare missioni critiche — dalla cybersecurity alla scoperta di nuovi farmaci. Questo piano elimina barriere tecnologiche che hanno frenato per anni il settore pubblico e rafforza ulteriormente la leadership americana nell’era dell’intelligenza artificiale».
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia