27 Agosto 2025
Il private equity italiano è cresciuto del 16% registrando a luglio 53 deal, il 13% in più rispetto allo stesso periodo del 2024. Tra gennaio e luglio sono stati realizzati 282 investimenti.
I dati provengono dall’Osservatorio Pem di Liuc Business School, sviluppato in collaborazione con Aifi e con il contributo di Advant Nctm, Deloitte, Di Luccia & Partners, Equita, Equity Factory, Fondo Italiano d’Investimento sgr, Riello Investimenti sgr e Valori Asset Management.
Il report segnala nel mese di luglio, che si è distinto come il miglior negli ultimi tre anni, le operazioni di maggior rilievo: l'OPA su Banca Sistema lanciata da Banca CF+ (controllata dal fondo Elliott Investment Management), operazione non finalizzata al delisting del titolo da Borsa Italiana; il deal per la cessione del club AC Monza da parte di Fininvest al fondo statunitense Beckett Layne Ventures.
Domenico Di Luccia, Managing Partner di Di Luccia & Partners, ha affermato: "Il trend positivo che emerge dai dati Pem riflette non solo la vivacità degli investitori, ma anche la crescente domanda di competenze manageriali capaci di accompagnare i piani di crescita e di buy-and build. Nel private equity il ruolo dei leader diventa determinante: la capacità di selezionare e attrarre figure con esperienza industriale e visione strategica è oggi una leva fondamentale per trasformare il capitale investito in valore reale e sostenibile".
L'analisi delle operazioni concluse nel mese evidenzia una forte presenza di investitori internazionali, protagonisti del 53% dei deal complessivi.
Per quanto riguarda gli investimenti, i buy-out hanno rappresentato la quota maggiore con il 79%, mentre gli add-on (aggregazioni aziendali) si sono attestati al 58%.
La mappatura geografica delle operazioni mostra che più di un deal su tre (38%) ha avuto luogo in Lombardia; la seconda regione è il Veneto con il 19%. Dal punto di vista settoriale, i comparti dei prodotti industriali e dei servizi terziari hanno assorbito il 45% delle operazioni. Segue il settore ICT.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia