Mercoledì, 22 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Unicredit lancia un nuovo certificato in euro con tutela del capitale al 100% per proteggersi dall'effetto dazi

Unicredit apre il collocamento del Certificate Protection a 6 anni, legato al "MSCI World ex USA with Minimum Economic Exposure to USA Top 50 Select 3.5% Decrement Index", un indice MSCI che seleziona società non US con basso impatto ai dazi

08 Agosto 2025

Unicredit lancia un nuovo certificato in euro con tutela del capitale al 100% per proteggersi dall'effetto dazi

Unicredit apre il collocamento di un certificato a 6 anni, denominato in euro, con protezione del capitale al 100% a scadenza, legato a un indice MSCI che seleziona società non US con bassa esposizione ai dazi. L'indice in questione è il "MSCI World ex USA with Minimum Economic Exposure to USA Top 50 Select 3.5% Decrement Index".

Il prodotto paga annualmente una cedola proporzionale alla performance del sottostante, anche in caso di un eventuale ribasso dell’indice fino al 30%.

I titoli inseriti nell’indice sono selezionati fra quelli individuati dalla metodologia proprietaria MSCI, che analizza i ricavi societari in base al mercato di destinazione delle esportazioni, e filtrati in termini di capitalizzazione e di liquidità. Le 50 società che compongono l’indice hanno sede in paesi sviluppati (a esclusione degli Stati Uniti) e presentano una minor esposizione commerciale ai dazi.
Il certificato permette quindi ai clienti di UniCredit di assumere un’esposizione ai mercati internazionali ex- USA investendo in aziende che – anche per la natura del loro business - sono meno impattate dagli effetti dei dazi.

Le dichiarazioni

"Dopo un decennio di sovraperformance del mercato azionario americano, ci troviamo di fronte a indici globali sovraesposti ad aziende e settori che rischiano di essere fortemente penalizzati dai dazi", afferma Chicco Di Stasi, Head of Group Investment Product Solutions e Head of Equity & Credit Sales and Trading di UniCredit.
Stéphane Mattatia, Global Head of Index Client Solutions di MSCI ha spiegato: "in un mondo in cui i rischi transfrontalieri possono rapidamente ridefinire la performance finanziaria, questo indice offre un approccio differenziato all’investimento globale. Insieme a UniCredit, MSCI ha creato un indice innovativo e basato su regole, che unisce l’ampia copertura azionaria globale di MSCI al suo dataset proprietario sull’Esposizione Economica — che misura i ricavi delle aziende in base ai mercati di destinazione finali — per aiutare gli investitori a ridurre l’esposizione ai ricavi provenienti dagli Stati Uniti senza rinunciare alla qualità o alla diversificazione internazionale".

Il prodotto è disponibile inizialmente per i clienti di UniCredit in Italia dal 13 agosto al 26 settembre, con una soglia minima di investimento pari a 1.000 euro.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x