Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

X, Linda Yaccarino si dimette dalla carica di CEO: "Grata per aver difeso libertà di espressione e aver trasformato X in una Everything App"

La CEO uscente ha evidenziato risultati come la "storica ripresa aziendale", l’attenzione alla sicurezza degli utenti, soprattutto dei bambini, e il lavoro per riconquistare la fiducia degli inserzionisti

09 Luglio 2025

X, Linda Yaccarino si dimette dalla carica di CEO: "Grata per aver difeso libertà di espressione e aver trasformato X in una Everything App"

Linda Yaccarino ha annunciato le sue dimissioni dalla guida di X, la piattaforma social precedentemente conosciuta come Twitter. In un messaggio pubblicato sul suo profilo ufficiale, ha scritto: “Dopo due anni incredibili, ho deciso di lasciare il ruolo di CEO di X”.

La sua uscita rappresenta un momento importante per l’azienda, che fa capo a Elon Musk. Fu proprio lui, nel maggio 2023, a scegliere Yaccarino per affidarle la gestione operativa della piattaforma, mentre lui stesso si occupava di altri progetti.

Yaccarino non ha spiegato i motivi esatti della sua decisione, ma la notizia arriva in un periodo delicato per X. Di recente, la piattaforma è finita al centro delle polemiche a causa di Grok, il chatbot basato su intelligenza artificiale sviluppato dalla società xAI, sempre di Musk.

Grok ha infatti generato risposte inopportune, tra cui commenti antisemiti e riferimenti a Hitler in un contesto legato alle alluvioni in Texas. Il fatto ha scatenato critiche e messo in dubbio la qualità del controllo sui contenuti all’interno della piattaforma, peggiorando un clima già complicato.

La CEO uscente ha anche evidenziato alcuni risultati ottenuti durante il suo mandato, tra cui quella che ha descritto come una "storica ripresa aziendale" e la priorità data alla sicurezza degli utenti, in particolare dei bambini, oltre al lavoro per ripristinare la fiducia degli inserzionisti.

Il messaggio di Linda Yaccarino su X

"Dopo due anni incredibili, ho deciso di dimettermi dalla carica di CEO di . Quando io e Elon Musk abbiamo parlato per la prima volta della sua visione per X, ho capito subito che sarebbe stata l’opportunità di una vita per portare avanti la straordinaria missione di questa azienda. Gli sono profondamente grata per avermi affidato la responsabilità di difendere la libertà di espressione, rilanciare l’azienda e trasformare X in una “Everything App”.

Chi è Linda Yaccarino 

Linda Yaccarino figlia di due italiani, Bob Yaccarino e Isabella Bartolone, è nata a Long Island nel 1963. E’ una dirigente d'azienda statunitense, ex responsabile marketing di NBCUniversal ed ex presidente del consiglio di amministrazione di Ad Council, dal giugno 2023 subentrata a Elon Musk come amministratrice delegata di X Corp, proprietaria di Twitter. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x