28 Aprile 2025
Saipem si è aggiudicata da Eni un contratto per il progetto Liverpool Bay CCS nel Regno Unito, dal valore stimato di circa 520 milioni di euro. Il progetto si svilupperà nell’arco di tre anni.
Il Liverpool Bay CCS è pensato per servire il polo industriale HyNet, uno dei distretti a più alta intensità energetica del Regno Unito. Il progetto prevede la conversione di un impianto tradizionale di compressione e trattamento del gas, situato a Point of Ayr nel Nord del Galles, in una moderna stazione di compressione elettrica di CO₂. L’obiettivo è consentire lo stoccaggio permanente della CO₂ in giacimenti offshore esausti nella baia di Liverpool.
Il contratto prevede che Saipem si occupi di ingegneria, approvvigionamento, costruzione e assistenza al commissioning della nuova stazione di compressione. L’impianto sarà integrato sia ai segmenti offshore che onshore del progetto complessivo, rafforzando così la rete di infrastrutture per la cattura e lo stoccaggio della CO₂.
Il progetto genererà importanti ricadute occupazionali, con oltre 1000 risorse locali coinvolte nella fase di costruzione. Dal punto di vista ambientale, contribuirà a ridurre le emissioni delle industrie presenti nel nord-ovest dell'Inghilterra e nel Galles del Nord, rafforzando il ruolo del Regno Unito nella transizione energetica.
Con questo nuovo contratto, Saipem conferma il proprio posizionamento lungo l'intera catena del valore della CO₂, sottolineando il suo contributo a uno dei più avanzati progetti di cattura e stoccaggio del carbonio in corso nel Regno Unito.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia