01 Aprile 2025
Negli Emirati Arabi l'export del Made in Italy nel 2024 è valso €7,8 miliardi (+19,4%), il settore della moda (+35%) e della tecnologia industriale (+30%) sono i driver principali seguiti dal mercato degli arredi, dei gioielli e del Food&Beverage.
L’export di prodotti e servizi Made in Italy negli Emirati Arabi Uniti è valso nel 2024 €7,8 miliardi, con un incremento del 19,4% rispetto all’anno precedente. Trainano la crescita le ottime performance della moda italiana e del settore delle tecnologie industriali rispettivamente con un +35% e quasi un +30%, a cui fa seguito un incremento del 23% nel mercato degli arredi e del 12% in quello dei gioielli.
Non si arresta, inoltre, il successo del settore del Food & Beverage che, con una crescita del 5% rispetto agli ottimi risultati già registrati nel 2023, ha generato nell’ultimo anno un risultato di €417 milioni.
La collaborazione tra Italia ed Emirati Arabi Uniti, che sta vivendo un periodo d’oro, non si nutre solo di export. I due Paesi, infatti, sono sempre più vicini anche grazie all’ottimo lavoro svolto dal nostro Governo che ha puntato sulle relazioni interpersonali e condotto agli importanti accordi firmati a febbraio 2024 in occasione della visita del Presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohammed bin Zayed Al Nahyan alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nel corso del Forum imprenditoriale Italia – Emirati Arabi Uniti.
Nel solco delle solide relazioni istituzionali e della partnership strategica tra Italia ed Emirati, si inserisce l’appuntamento di Investopia Europe in programma a Milano il prossimo 16 maggio a Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Italiana), forum di investimento internazionale nato nel 2020 negli Emirati e portato in Italia dalla collaborazione, giunta ormai al terzo anno, tra il Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti ed EFG Consulting, società di consulenza specializzata in strategie di internazionalizzazione e business development.
Con l’obiettivo di mettere in dialogo le eccellenze del Made in Italy e gli investitori provenienti dal Medio Oriente l’edizione 2025, alla quale parteciperanno i ministri emiratini Abdulla bin Touq Al Marri dell’Economia, Alia bint Abdulla Al Mazrui delle PMI e dell’Imprenditoria, e Mohamed Al Hawi, Vice Ministro degli Investimenti, si concentrerà in modo particolare sui seguenti settori chiave: cluster tecnologici e innovativi, moda tra tecnologia e tradizione, rigenerazione urbana, infrastrutture, sostenibilità e investimenti in asset alternativi.
Giovanni Bozzetti, Presidente di EFG Consulting, tra i principali esperti di strategie di internazionalizzazione verso gli Emirati e autore di “Emirati: nulla è impossibile” (2021), edito da Mondadori e, nella versione tradotta in inglese, distribuito in tutte le librerie degli EAU, ha sottolineato: "I prodotti del Made in Italy sono da sempre molto apprezzati dagli Emirati Arabi Uniti in ragione della loro pregiata qualità e del valore aggiunto dato dall’artigianalità. I dati dell’export del 2024 confermano la tendenza positiva di crescita in atto già da qualche anno che conferma gli Emirati come una destinazione imprescindibile per le nostre produzioni. Oltre a settori tradizionalmente molto forti quali “Fashion, Food e Furniture”, è di grande rilievo la crescita del settore delle tecnologie industriali. In questi e in altri settori l’Italia è sinonimo di eccellenza e l’appuntamento di Investopia 2025 intende proprio rappresentare un punto di incontro e di scambio tra imprenditori e investitori italiani ed emiratini per perseguire nuove opportunità di business e investimento”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia