- SYS-DAT Group, uno dei principali gruppi italiani specializzati nell’ICT, si distingue per il suo forte orientamento all’innovazione e per l’offerta di soluzioni IT complete e integrate.
Nel 2024, l’azienda ha portato a termine l’unica IPO dell’anno sul mercato regolamentato italiano, con la quotazione sul segmento STAR di Euronext Milan. I proventi raccolti attraverso l’operazione saranno destinati ad accelerare l’attività di M&A, favorendo l’espansione del gruppo e rafforzando la capacità di investimento a supporto del business. L’obiettivo è ampliare ulteriormente l’offerta di servizi, consolidando il posizionamento di SYS-DAT Group nel settore ICT.
Emanuele Angelidis, Vice Presidente di SYS-DAT Group, ha così commentato: “Siamo onorati di ricevere da EQUITA questo premio. Per noi rappresenta un’importante gratificazione e soprattutto il riconoscimento di un percorso sfidante. In un contesto di mercato complesso come quello attuale, essere stati gli unici a sbarcare sul mercato principale nel 2024 conferma ulteriormente il valore e il potenziale di SYS-DAT. Abbiamo realizzato una raccolta di successo e il riscontro degli investitori è stato estremamente positivo, anche da parte di investitori esteri, dimostrando la fiducia nel nostro progetto. L’andamento del titolo e, soprattutto, i risultati del gruppo confermano che siamo sulla strada giusta. Ringraziamo il team di EQUITA per l’opportunità, gli advisor che ci hanno accompagnato e naturalmente tutti gli investitori che ci continuano a dare fiducia”
I vincitori del premio "Raccolta di fondi sul mercato del debito"
- Ferrari, uno dei marchi leader nel settore del lusso a livello mondiale, attivo nel racing, nelle sports car e nel lifestyle, ha concluso con successo un prestito obbligazionario da 500 milioni di euro.
L’operazione ha suscitato un grande interesse sul mercato, registrando una domanda di circa 1,2 miliardi di euro, pari a quasi 2,5 volte l’offerta disponibile. I proventi raccolti saranno destinati a supportare le esigenze generali del gruppo, rafforzando ulteriormente la solidità finanziaria e la capacità di investimento di Ferrari.
Antonio Picca Piccon, Chief Financial Officer di Ferrari, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo importante riconoscimento per la nostra operazione nel mercato dei capitali. Il collocamento del prestito obbligazionario di Ferrari ha ricevuto una risposta straordinaria da parte degli investitori, che hanno confermato ancora una volta la fiducia nel nostro progetto. Vorrei esprimere un ringraziamento al nostro team, il cui impegno e dedizione hanno reso possibile questo risultato".
- Prysmian, leader mondiale nella produzione di cavi, soluzioni energetiche e cavi per telecomunicazioni e sistemi industriali, ha concluso con successo un prestito obbligazionario dual-tranche da 850 e 650 milioni di euro.
L’emissione ha riscosso un forte interesse da parte degli investitori, con una domanda superiore a cinque volte l’offerta disponibile. I proventi raccolti saranno utilizzati per il rifinanziamento dell’acquisizione di Encore Wire, rafforzando così la strategia di espansione e consolidamento del gruppo.
Maria Cristina Bifulco, Chief Investor Relations, Sustainability & Communication Officer di Prysmian dichiarato: "La solida posizione finanziaria di Prysmian non è dovuta solo all’attività per la quale abbiamo ricevuto il premio, ma anche alla forza del nostro business, che siamo orgogliosi sia stato ben compreso dal mercato negli ultimi 14 mesi, a partire dal nostro primo Capital Markets Day. Abbiamo generato un grande valore per gli azionisti e ci impegnamo allo stesso modo nel continuare a crearne sempre di più negli anni a venire. Un costante dialogo con il mercato rappresenta per noi un'opportunità sia per spiegare, sia per ascoltare e riflettere sulle aree di miglioramento. L’ascolto e l’engagement fanno parte del nostro DNA, che si riflette nel modo in cui interagiamo con tutti gli stakeholder. Siamo orgogliosi di essere stati riconosciuti dal debt market per i risultati ottenuti quest'anno. Questi ultimi sono la prova che l'approccio di Prysmian, fatto di comunicazione trasparente e coerente e di attenzione nel coltivare relazioni durature come i nostri partner, è parte del nostro successo”.
- Sammontana Italia, azienda di riferimento nel settore dei prodotti surgelati da forno, pasticceria e gelato, ha completato con successo un prestito obbligazionario da 800 milioni di euro.
I proventi dell’emissione sono stati utilizzati per rimborsare una bridge facility a breve termine, finalizzata al closing dell’operazione condotta dalla famiglia Bagnoli, Investindustrial e il senior management dei gruppi industriali Sammontana e Forno d’Asolo. L’operazione punta a creare la più forte realtà italiana nel settore dei prodotti surgelati da forno, pasticceria e gelato, consolidando ulteriormente la posizione del gruppo sul mercato.
“Siamo davvero orgogliosi che venga riconosciuto il valore delle strategie finanziarie alla base del nuovo Gruppo Sammontana Italia verso un rafforzamento della leadership nel gelato e nei prodotti surgelati dolci e salati in Italia e a livello globale. È una conferma della nostra visione e capacità di investimento a supporto del fare impresa in Italia, con obiettivi ambiziosi di crescita ed espansione. Abbiamo sempre creduto in questo progetto eccezionale, considerandolo un esempio virtuoso: il premio ne testimonia il successo” ha commentato Stefano Giusti, Chief Financial Officer di Sammontana Italia.
Il vincitore del “Premio Innovation”
Snam è il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, nonché punto di riferimento per la realizzazione di infrastrutture energetiche in Italia e in Europa, ha completato con successo un prestito obbligazionario dual-tranche da 750 milioni di euro e 600 milioni di sterline, quotato tramite passporting sul segmento MOT.
Si tratta del primo collocamento di questo genere rivolto esclusivamente a operatori istituzionali da parte di una large corporate, segnando un’operazione innovativa e strategica nel settore finanziario ed energetico.
“Siamo lieti di ricevere il Premio Innovation da EQUITA per la quotazione di debutto di una large corporate sul segmento MOT di Borsa italiana della nostra emissione dual tranche, in euro e sterline”, ha affermato il CFO di Snam Luca Passa. “Siamo estremamente soddisfatti sia della quotazione attraverso il meccanismo del passporting sia del successo dell’offerta dual-tranche Sustainability-linked, inclusiva della tranche di debutto in sterline, che evidenzia la solidità della nostra strategia di finanza sostenibile e la crescente fiducia del mercato in Snam”.