16 Settembre 2024
Il consiglio di amministrazione della Banca Popolare del Frusinate ha deliberato la nomina di Carlo Salvatori a presidente della Banca, dopo aver formalmente nominato Salvatori consigliere di amministrazione.
Il dott. Salvatori, con una carriera di eccellenza nel settore bancario e finanziario - sottolinea una nota -, si appresta a guidare la Banca con l'esperienza e la competenza che lo contraddistinguono. La sua nomina segue un rigoroso iter di valutazione e approvazione, culminato con il riscontro positivo da parte delle autorità competenti. Il consiglio di amministrazione esprime i più sentiti ringraziamenti al dott. Marcello Mastroianni, che nel breve lasso di tempo intercorso tra la cessazione dalla carica del dott. Polselli e l'attuale nomina del dott. Salvatori, ha svolto con grande professionalità e dedizione il ruolo di facente funzioni di presidente, garantendo continuità e stabilità alla guida dell'Istituto.
Carlo Salvatori svolge gli studi universitari frequentando il corso di studi in Economia presso l'Università degli studi di Bologna e quello in Scienze Bancarie all'Università degli studi di Siena. Il suo percorso professionale ha inizio all'interno di BNL - Banca Nazionale del Lavoro, ma nel 1987 lascia l'istituto e viene nominato Vicedirettore Generale della Banca Emiliana e della Cassa di Risparmio di Parma, incarichi ricoperti fino al 1987, anno del rientro in BNL.
Nel 1990 viene scelto come nuovo Direttore Generale per il Banco Ambrosiano Veneto, all'interno del quale sarà in seguito nominato Amministratore Delegato. Nel 1996 passa a Cariplo con i ruoli di Direttore Generale, Consigliere, Membro del Comitato Esecutivo e, in seguito alla fusione tra Cariplo e Banco Ambrosiano Veneto, viene scelto come Amministratore Delegato dell'Istituto appena formato, Banca Intesa. Successivamente passa al Gruppo Unicredit con il ruolo di Presidente, incarico ricoperto sino al 2006, oltre ad essere Vicepresidente di Mediobanca.
Nel 2006, e per i successivi quattro anni, è Amministratore Delegato di Unipol Gruppo Finanziario e nel 2010 è incaricato della Presidenza di Lazard Italia e Banca Monte Parma, incarichi attualmente ricoperti. Il manager è inoltre Consigliere di Anonima Petroli Italiana, Chiesi Farmaceutici, SeaChange International, Fondazione Teatro Regio di Parma e Fondazione San Raffaele. Nel mese di Settembre 2014 riceve inoltre l'incarico di Membro del Consiglio di Sovrintendenza dello IOR, unico esponente italiano presente al suo interno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia